Corso
Elenco corsi a.a. 2010/2011
Anno accademico 2010/2011

Pastorale e comunicazione sociale 61217

3 ECTS
Docente
Sede di Torino
Secondo semestre

ARGOMENTI

Il corso si propone di introdurre all’acquisizione critica delle competenze comunicative, riconosciute come importanti per un adeguato servizio pastorale con le diverse categorie di destinatari (secondo la logica e la modalità del work in progress): 1. Comunicare in una società multimediale e interattiva: a) il fenomeno comunicazione come processo e dimensione della persona; b) le varie teorie e forme di comunicazione con riflessione sugli effetti dei media. 2. La comunicazione pastorale nei diversi contesti e ambiti (liturgia, Messa, omelia, consiglio pastorale, counseling, direzione spirituale…) e con più destinatari (bambini e ragazzi, in particolare). 3. La competenza comunicativa del “pastore” e dei collaboratori (autoverifica e dinamiche della comunicazione interpersonale, verbale e non verbale). 4. Gli strumenti del comunicare (radio, televisione, new media, giornale parrocchiale, “il foglio”, la bacheca…). 5. Analisi critica delle principali modalità di comunicazione della fede: omelie, testi Catechismo, sussidi tradizionali e nuovi (ipertestuali).

TESTI

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA, Parabole mediatiche. Fare cultura nel tempo della comunicazione (Convegno Nazionale, Roma 7-9 novembre 2002); CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA, Comunicazione e missione. Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa (Città del Vaticano, LEV 2004); LEVER F.-RIVOLTELLA P.C.-ZANACCHI A., La comunicazione. Il dizionario di scienze e tecniche (Leumann-Roma, LDC-LAS 2002); LASCONI T., Predicatelo con i media. Proposte pastorali per accogliere e praticare il Direttorio CEI “Comunicazione e missione” (Milano, Paoline 2004); MAJELLO C., L’arte di parlare in pubblico. Guida pratica per esprimersi meglio e per capirsi di più (Milano, Paoline 1997); PIGHIN C., Pastorale della comunicazione. Evangelizzazione e nuova cultura dei media (Roma, Urbaniana University Press 2004); SODI M.-TRIACCA A.M. (edd.), Dizionario di omiletica (Leumann-Gorle, LDC-Velar 1998); TESTA A., Farsi capire. Comunicare con efficacia e creatività nel lavoro e nella vita (Milano, Rizzoli 2000); VERRASTRO V., Psicologia della comunicazione. Un manuale introduttivo (Milano, Angeli 2006); VOLLI V., Il libro della comunicazione. Idee, strumenti, modelli (Milano, Il Saggiatore 1994). Dispense del Professore.