Corso
Elenco corsi a.a. 2018/2019
Anno accademico 2018/2019

Evangelizzazione ed educazione 61229

3 ECTS
Docente
Sede di Torino
Primo semestre

ARGOMENTI

Il corso si incarica di illustrare il nesso reale, il nodo teorico, le divaricazioni pratiche, le prospettive di integrazione fra l’annuncio del Vangelo e l’agire educativo. Tematiche salienti: 1. Le dimensioni dell’attuale emergenza educativa in rapporto alla missione evangelizzatrice della Chiesa; 2. Il Vangelo come paideia: l’intrinseco carattere educativo dell’annuncio evangelico; 3. La trasparenza evangelica della paideia: la costitutiva apertura al sacro dell’agire educativo; 4. Il riscatto evangelico dell’educazione e il risalto educativo del Vangelo: esplorazione teologico-pastorale dei nessi di libertà e autorità, innovazione e tradizione, processualità e ritualità, generazione e maturazione, identità e vocazione, desiderio e destinazione, affettività e carità.

TESTI

AA.VV., La fatica del “nuovo”. Spiritualità giovanile e responsabilità formative nel cristianesimo contemporaneo (Milano, Glossa 2009); AA.VV., La sfida educativa (Bari, Laterza 2009); AA.VV., L’emergenza educativa. Persona, intelligenza, libertà, amore (Bologna, EDB 2010); G. ANGELINI, Educare si deve, ma si può? (Milano, Vita e Pensiero 2002); M. BENASAYAG - G. SCHMIT, L’epoca delle passioni tristi (Milano, Feltrinelli 2004); A. BRIGUGLIA - G. SAVAGNONE, Il coraggio di educare. Costruire il dialogo educativo con le nuove generazioni (Torino, Elledici 2009); R. CARELLI, Per una teologia dell’azione educativa, «Catechesi» 71 (2002) 40-58; U. GALIMBERTI, L’ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani (Milano, Feltrinelli 2007); R. GUARDINI, Fondazione della teoria pedagogica, in ID., Persona e libertà (Brescia, La Scuola 1987), 49-92; J. MARITAIN, L’educazione al bivio (Brescia, La Scuola 1961); C.M. MARTINI, Dio educa il suo popolo (Milano, Centro Ambrosiano 1987); A. MATTEO, La prima generazione incredula. Il difficile rapporto tra i giovani e la fede (Soveria Mannelli, Rubbettino 2010); E. STEIN, La vita come totalità. Scritti sull’educazione religiosa (Roma, Città Nuova 1999).