Corso
Elenco corsi a.a. 2013/2014
Anno accademico 2013/2014

Temi monografici di teologia pastorale I 61231

3 ECTS
Docente
Sede di Torino
Primo semestre

ARGOMENTI

Il tema del corso si inserisce nella vasta riflessione che la Chiesa italiana ha avviato per il decennio 2010-2020 sul tema dell’educazione, e riguarda i rapporti fra evangelizzazione e educazione. Esso si articola in tre momenti: 1. Anzitutto verranno richiamate alcune idee preliminari utili a identificare la specificità cristiana del campo educativo e la dimensione educativa del vangelo; 2. In un secondo momento verranno illustrate le coordinate dell’emergenza educativa a cui oggi la pastorale deve fare fronte; 3. Nel terzo momento, con maggior ampiezza, si prenderà di mira precisamente la correlazione vi vangelo e educazione. Essa verrà compresa come una relazione in termini di reciproca appartenenza: si vedrà da una parte come l’annuncio del vangelo si sviluppa come paideia per interiore necessità, e come d’altra parte ogni autentica paideia, in quanto finalizzata alla maturazione integrale di ogni giovane, possa e debba trovare nel vangelo l’adempimento della propria intenzionalità. Le conclusioni si orienteranno a mostrare come l’evangelizzazione, pur distinta dall’educazione, sia in se stessa opera educativa, e come il patrimonio delle sue pratiche possa propiziare una sapienza educativa in grado di illuminare e orientare la riflessione pedagogica come tale.

TESTI

Appunti del Professore; AA.VV., La fatica del “nuovo”. Spiritualità giovanile e responsabilità formative nel cristianesimo contemporaneo, Glossa, Milano 2009; AA.VV., La sfida educativa, Laterza, Bari 2009; G. ANGELINI, Educare si deve, ma si può?, Vita & Pensiero, Milano 2002; R. CARELLI, Evangelizzazione e educazione, Pro manuscripto, Torino 2010; R. CARELLI, Per una teologia dell’azione educativa, «Catechesi» 71 (2002) 40-58; L. GIUSSANI, Il rischio educativo, Rizzoli, Milano 2006; R. GUARDINI, Fondazione della teoria pedagogica, in ID., Persona e libertà, La Scuola, Brescia 1987, 49-92; G. MARI, Educare dopo l’ideologia, La Scuola, Brescia 1996; C.M. MARTINI, Dio educa il suo popolo, Centro Ambrosiano, Milano 1987; A. MATTEO, La prima generazione incredula. Il difficile rapporto tra i giovani e la fede, Rubbettino, Soveria Mannelli 2010; G.B. MONTINI, La missione di educare, La Scuola, Brescia 2009; L. NEGRI, Emergenza educativa. Che fare?, Fede & Cultura, Verona 2008; J. MARITAIN, Per una filosofia dell’educazione, La Scuola, Brescia 2001; E. STEIN, La vita come totalità. Scritti sull’educazione religiosa, Città Nuova, Roma 1999.