Corso
Elenco corsi a.a. 2023/2024
Anno accademico 2023/2024

Psicologia sociale61723

3 ECTS
Sede di Torino
Primo semestre

ARGOMENTI

1. Pubertà e sviluppo fisico: cambiamenti fisiologici e implicazioni psicologiche dello sviluppo fisico sessualità e affettività. 2. Sviluppo dell'identità: modelli evolutivi, studi sui cambiamenti del concetto di Sé dall'infanzia all'età adulta. 3. Sviluppo cognitivo: cambiamenti nelle conoscenze e nei processi cognitivi; implicazioni dello sviluppo cognitivo nella vita quotidiana (relazioni familiari, scuola, comportamenti a rischio, ecc.). 4. Sviluppo morale: stadi dello sviluppo delle conoscenze morali, limiti dei modelli cognitivi di sviluppo morale per la comprensione dei comportamenti; consapevolezza e inconsapevolezza nella formulazione dei giudizi morali - Comportamenti e orientamenti valoriali. 5. Le relazioni dell'adolescente con la famiglia: come cambiano le relazioni famigliari durante l'adolescenza; lo sviluppo dell'autonomia; la qualità e il contenuto della comunicazione fra genitori e figli; il conflitto e le modalità di gestione; lo stile educativo genitoriale. 6. Le relazioni dell'adolescente con il gruppo dei pari e con la comunità. caratteristiche e funzioni del gruppo dei pari durante l'adolescenza, nei contesti formali e informali; le relazioni amicali; lo status e l'influenza sociale nei gruppi; il sostegno sociale; le relazioni affettive; il senso di appartenenza ai gruppi e alla comunità territoriale. L’adolescente e la scuola: la scuola come contesto di sviluppo e di apprendimento. L’adolescente e la scuola: esperienza scolastica, compiti di sviluppo e promozione del benessere. 7. I comportamenti a rischio per la salute e il benessere. comportamenti a rischio e trasgressivi durante l'adolescenza, principali fattori esplicativi e implicazioni per il benessere psicologico e psicosociale. L'adolescente e il rapporto con il web, i social e il cyber bullismo.

TESTI

TESTI FONDAMENTALI DI RIFERIMENTO: A. PALMONARI (A CURA DI), PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA, (Bologna, Il Mulino, 2011); TESTI DI APPROFONDIMENTO: (UNO A SCELTA TRA I SEGUENTI:): M. D. BENADÌ, A un metro dal futuro. Speranze e paure di una gioventù sospesa, (Torino, EGA-Edizioni Gruppo Abele, 2021); E. BISSACA, M. CERULO, C.M. SCARCELLI, Giovani e social network. Emozioni, costruzione dell'identità, media digitali, (Roma, Carocci, 2021); F. CAPECI, GENERAZIONI. Chi siamo, che cosa vogliamo, come possiamo dialogare, (Milano, Franco Angeli, 2020); G.V. CAPRARA , A. FONZI (A CURA DI), L’ETÀ SOSPESA, (Firenze, Giunti, 2000); E. CATTELINO, (A CURA DI), Rischi in adolescenza. Comportamenti problematici e disturbi emotivi, (Roma, Carocci editore, 2010); J. COLEMAN, Perché non mi parli? Il conflitto tra genitori e figli adolescenti, (Milano, Raffaello Cortina Editore, 2015); N. FERRIGNI (A CURA DI), Generazione Proteo. I cre-attivi. Giovani influencer di una società follower, (Eurilink, 2020); M. FRANCESCONI, M.A. ZANETTI, Adolescenti: cultura del rischio ed etica dei limiti, (Milano, Franco Angeli, 2009); U. PACE, G. GUZZO, Le traiettorie disadattive in adolescenza. Le differenti forme del disagio in una fase di transizione, (Milano, Franco Angeli, 2012); M. LANCINI , L. TURUANI, Sempre in contatto. Relazioni virtuali in adolescenza, (Milano, Franco Angeli, 2009); M. LANCINI, L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti, (Raffaello Cortina Editore, 2021); A. MAGGIOLINI, Senza paura, senza pietà. Valutazione e trattamento degli adolescenti antisociali, (Milano, Raffaello Cortina Editore, 2014); E. MARTA, E. SCABINI, GIOVANI VOLONTARI, (Firenze, Giunti, 2003); S., MAUCERI, L. DI CENSI (A CURA DI), Adolescenti iperconnessi. Un'indagine sui rischi di dipendenza da tecnologie e media digitali, (Roma, Armando Editore, 2020); G. PIETROPOLLI CHARMET, I nuovi adolescenti. Padri e madri di fronte ad una sfida, (Milano, Raffaello Cortina, 2000); G. PIETROPOLLI CHARMET, A. MARCAZZAN, Piercing e tatuaggio. Manipolazioni del corpo in adolescenza, (Milano, Franco Angeli, 2000); G. PIETROPOLLI CHARMET, La paura di essere brutti. Gli adolescenti e il corpo, (Milano, Raffaello Cortina Editore, 2013); M. TUCCI, Adolescenza non luogo. Con un'appendice sull'adolescenza al tempo del COVID, (Città di castello, I Libri di Emil, 2022); S. VEGETTI FINZI, A. M. BATTISTIN, L' età incerta: i nuovi adolescenti, (Milano, Mondadori, 2000); S. VICARI M. PONTILLO, Adolescenti che non escono di casa. Non solo Hikikomori, (Bologna, Il Mulino, 2022);

ORARIO

Primo semestre
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica