Versione BETA
Corso
Elenco corsi a.a. 2017/2018
Anno accademico 2017/2018

Inglese II CA0011

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

L’obiettivo di questo corso è quello di preparare gli studenti a compren¬dere i testi relativi al linguaggio dei media. A questo scopo si svolgerà un la¬voro finalizzato a facilitare, per quanto possibile, la comprensione di un lin¬guaggio tecnico e naturalmente della lingua parlata quotidianamente, tenendo conto che le basi linguistiche possono variare notevolmente se si prendono in considerazione le loro diverse nazionalità.

ARGOMENTI

Sia il lavoro personale che l’attività di gruppo e la collaborazione reci¬proca ricoprono una particolare importanza nell’acquisizione della lingua pra¬tica così come la produzione scritta (Comprehension, Translation, Use of En¬glish, Composition). Il lavoro di traduzione e di comprensione svolto rego¬lar¬mente in aula e personalmente permetterà a ciascuno di rendersi conto del suo percorso individuale. L'uso di un linguaggio più specifico relativo alla comu¬nicazione sociale riveste una importanza particolare nello svolgimento del programma e le basi linguistiche verranno via via integrate con una intro¬du¬zione ai termini “tecnici” dei media per l’intera durata del corso, senza mai perdere di vista la comunicazione nella vita quotidiana, con le sue problemati¬che grammaticali e lessicali che gli studenti devono affrontare nel cercare dei punti di riferimento nella propria lingua materna. L’acquisizione di un impor¬tante numero di termini relativi alla comunicazione rappresenta tuttavia uno degli obiettivi principali del corso di Inglese II.

TESTI

CERAMELLA N.-LEE E., Cambridge English for the Media (Cambridge, Cambridge Univer¬sity Press 2008); THOMSON A.J.-MARTINET A. V. A Practical English Grammar (London, Oxford University Press 1995); VINCE M.-CERULLI G., New Inside Grammar (Milano, Macmillan 2009).