Corso
Elenco corsi a.a. 2013/2014
Anno accademico 2013/2014

Seminario di I ciclo CA0044

3 ECTS
Docente
Sede di Roma

FINALITÀ

La prima parte del seminario (il I semestre) offre agli studenti gli elementi basici della metodologia del lavoro scientifico. Nella seconda parte (il II semestre) gli studenti verranno aiutati e seguiti nell’elaborazione del proprio progetto di tesi. Il seminario persegue i seguenti obiettivi: 1) lo studente usa in modo corretto le norme proprie della scrittura di un testo scientifico; 2) lo studente legge e riassume in modo corretto - in forma scritta - il pensiero di un autore, tenendo separato il momento dell’analisi del pensiero altrui da quello di una valutazione critica; 3) lo studente, a partire da una serie di letture che approfondiscono un argomento, sa elaborare un testo - corretto dal punto di vista metodologico - di sintesi e di critica. Al termine del Seminario lo studente sarà in grado di: effettuare la survey di un libro e lo skimming di un testo; consultare gli OPAC delle più importanti biblioteche cittadine e nazionali; citare correttamente fonti bibliografiche cartacee e digitali; usare strategie di lettura efficace; organizzare logicamente la stesura del proprio Progetto di Tesi ed elaborarlo almeno nelle sue linee generali. La valutazione del seminario terrà conto anche della partecipazione attiva alle lezioni e dei vari elaborati scritti.

ARGOMENTI

1. Cos’è un lavoro scientifico. Le tappe nella preparazione di un lavoro scientifico. 2. Sussidi per la ricerca: biblioteche e banche dati. 3. Stretegie per una scelta efficace del tema da trattare nel proprio lavoro di tesi. 4. La ricerca bibliografica preliminare. 5. Citazioni bibliografiche di testi cartacei e di testi digitali. 6. Come si legge un libro? La pre-lettura. La lettura analitica. La post-lettura. 7. La redazione di testi argomentativi e di testi espositivi. La scrittura efficace di incipit e conclusioni di un testo. 8. Regole formali di scrittura scientifica. 9. Redazione del proprio progetto di tesi in base alle direttive indicate nella Guida al Progetto di Tesi FSC.

TESTI

PRELLEZO J.M.- GARCÍA J.M., Invito alla ricerca. Metodologia del lavoro scientifico (Roma, LAS 42007); NORTHEDGE A., Studiare con efficacia (Torino, SEI 1999). Ulteriore bibliografia di approfondimento verrà indicata dalla docente durante le lezioni.