Versione BETA
Corso
Elenco corsi a.a. 2015/2016
Anno accademico 2015/2016

Seminario di I ciclo CA0044

3 ECTS
Docente
Sede di Roma

FINALITÀ

Il corso, pur trattandosi di un Seminario, è molto importante all’interno del percorso accademico dello studente in quanto lo accompagna nella scelta del tema della propria tesi di Baccalaureato. Inoltre gli fornisce quei rudimenti pratico-teorici affinché lo studente possa scrivere con competenza metodologica il proprio Progetto di tesi. Obiettivi: Al temine del corso lo studente sarà in grado di: - effettuare la survey di un libro e lo skimming di un testo - consultare gli OPAC delle più importanti biblioteche cittadine e nazionali - citare correttamente fonti bibliografiche cartacee e digitali - usare strategie di lettura efficace - organizzare logicamente la stesura del proprio Progetto di tesi.

ARGOMENTI

1. Cos’è un lavoro scientifico. Le tappe nella preparazione di un lavoro scientifico. 2. Sussidi per la ricerca: biblioteche e banche dati. 3. Strategie per una scelta efficace del tema da trattare nel proprio lavoro di tesi. 4. La ricerca bibliografica preliminare. 5. Citazioni bibliografiche di testi cartacei e di testi digitali. 6. Come si legge un libro? La pre-lettura. La lettura analitica. La post-lettura. 7. La redazione di testi argomentativi e di testi espositivi. La scrittura efficace di incipit e conclusioni di un testo. 8. Regole formali di scrittura scientifica. 9. Redazione del proprio progetto di tesi in base alle direttive indicate nella Guida al Progetto di Tesi FSC. Valutazione: Esame scritto, al termine del corso, nella sessione estiva dell’a.a 2014-2015. Valutazione della qualità metodologica del Progetto di Tesi personale.

TESTI

PRELLEZO J.M.-GARCÍA J.M., Invito alla ricerca. Metodologia del lavoro scientifico (Roma, LAS 42007); NORTHEDGE A., Studiare con efficacia (Torino, SEI 1999). Ulteriore bibliografia di approfondimento verrà indicata dalla Professoressa durante le lezioni.