Corso
Elenco corsi a.a. 2018/2019
Anno accademico 2018/2019

Psicologia della comunicazione sociale CA0221

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il corso tratta gli elementi centrali della Psicologia della comunicazione nel contesto sociale. Le unità didattiche si focalizzeranno, in una prospettiva evolutiva culturale, sulle modalità, sulle competenze e sulle diverse implicazioni de: la comunicazione interpersonale, la comunicazione nel gruppo, la comunicazione di massa e mediata. Verranno esaminati le caratteristiche e i significati che i processi comunicativi assumono in questi ambiti, mettendo in risalto come la comunicazione sia “strumento del mestiere” e valore di chi opera nel contesto sociale. Si tratteranno sia i processi percettivi, alla luce delle teorie del Sé, che quelli di apprendimento e decisionali, in riferimento alle dinamiche della comunicazione mediata in ambito sociale.

ARGOMENTI

A. Psicologia della comunicazione sociale: 1. Elementi di psicologia generale e sociale; 1.1 Il Sé nelle teorie socio-cognitive. 2. Elementi di Psicologia della comunicazione sociale. 3. La comunicazione interpersonale. 4. La comunicazione nel gruppo. 5. La comunicazione con l’esterno (Aspetti psicologici della comunicazione persuasiva e di quella senza fini persuasivi). B. I processi di elaborazione della comunicazione: 6. I processi socio-cognitivi individuali e collettivi nell’elaborazione della comunicazione (Individualismo/Cooperazione). 7. I processi decisionali e comportamentali (Decision Making e Teoria dei Giochi). C. Psicologia della comunicazione mediata: 8. Psicologia della comunicazione mediata. 9. Psicologia della comunicazione sui social network. 10. Impatto della comunicazione mediata nei diversi contesti sociali. D. Il ruolo della Psicologia sull’Etica della comunicazione sociale: 11. Implicazioni etiche e morali nella comunicazione sociale.

TESTI

CIALDINI R., Le armi della persuasione (Roma, Giunti, 1984); FRANTA H.-SALONIA G., Comunicazione interpersonale (Roma, LAS 1981); LIVOLSI M., Manuale di sociologia della comunicazione (Bari, Laterza 2007) Parte IV e V; QUAGLINO G.P.-RUMIATI R.-LOTTO L. (a cura), Introduzione alla psicologia della comunicazione (Bologna, il Mulino 2007) Parte II; SCILLIGO P., L’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva (Roma, LAS 2009) Cap. 3, 4, 5, 6, 7, 12; WALLACE P., La psicologia di internet (Milano, Raffaello Cortina, 2017). Letture consigliate e manuali di riferimento: ANOLLI L., Psicologia della comunicazione (Bologna, il Mulino 2004); BELLINO F., Per un'etica della comunicazione (Milano, Mondadori, 2010); CUCCO E.-PAGANI R.-PASQUALI M. (a cura), Il primo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia (Torino, Rai-ERI 2005); CARANA N., Comunicare la responsabilità sociale (Milano, Angeli, 2004); CASAGRANDE S.-CASTELLANO A. Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo (Milano, Raffaello Cortina 2001); GADOTTI G., La comunicazione sociale. Soggetti, strumenti e linguaggi (Milano, Arcipelago 2001); KOTLER P.-ROBERTO E.L., Marketing sociale. Strategie per modificare i comportamenti collettivi (Milano, Edizioni di Comunità 1991); INGROSSO M., Comunicare la salute. Scenari, tecniche, progetti per il benessere e la qualità della vita (Milano, Angeli 2001); Riva G., I social network (Bologna, Il Mulino 2016); TAMBURINI S., Marketing e comunicazione sociale (Milano, Lupetti 1996); VANNONI D., Manuale di psicologia della comunicazione persuasiva (Torino, Utet 2001).