Corso
Elenco corsi a.a. 2013/2014
Anno accademico 2013/2014

Opinione pubblica CA0224

3 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Il corso affronta un settore che caratterizza lo studio della comunicazione di massa. Prende in considerazione la letteratura fondamentale in materia, a partire dai lavori di Lippmann e di Habermas, e richiama le principali teorie sugli effetti dei mass media negli specifici riferimenti all’ambito dell’opinione pubblica. Illustra i concetti base del fenomeno dell'opinione pubblica e le contrastanti definizioni che ne sono state date. Mette in luce i suoi legami con i processi sociali e politici, con speciale riguardo alle discusse prospettive di una democrazia elettronica ed esaminerà il delicato tema del rapporto tra Chiesa e opinione pubblica. Esamina, infine, le principali fonti di influenza sulla formazione e sulle modificazioni dell’opinione pubblica, con particolare attenzione al ruolo della propaganda nei regimi totalitari così come in quelli democratici..

ARGOMENTI

1. I concetti di opinione e di opinione pubblica. 2. Formazione e cambiamento delle opinioni. 3. Aspetti soggettivi, oggettivi e strumentali dell’opinione pubblica. 4. Le teorie sull’opinione pubblica. 5. Informazione e disinformazione. 6. Chiesa e opinione pubblica. 7. I sondaggi. 8. Le ipotesi sulla democrazia elettronica. 9. Manipolazione e propaganda. 10. La propaganda dei regimi totalitari. 11. Propaganda e costruzione del consenso nella democrazia di massa. 12. Dalla propaganda al marketing politico. 13. Il ruolo della rete nel ridefinire il concetto di opinione pubblica, potere e democrazia.

TESTI

Obbligatorio: ZANACCHI A., Opinione pubblica, mass media, propaganda (Roma, LAS 2004); Schemi delle lezioni. Video da vedere tramite la mediateca FSC: DV0057 Citizen Kane; DV1338 Prima pagina; DV1048 Una storia americana; DV0366 Tutti gli uomini del presidente; DV1147 Il duello Frost/Nixon; DV0334 The Truman Show; DV0528 Dentro la notizia; DV1752 L'inventore di favole; DV1098 Videocracy Basta apparire; DV0351 Armi di distrazione di massa - L'inganno dei media; DV0104 Citizen Berlusconi. Il premier italiano e la stampa; DV1040 Fahrenheit 9/11; DV0348 The Corporation; DV0357 Sabina Guzzanti - Reperto Raiot. Per approfondimenti: CRESPI I., The Public Opinion Process. How the People Speak (Mahwah, N.J.-London, Lawrence Erlbaum Ass. 1997); CRISTANTE S. (a cura), L’onda anonima (Roma, Meltemi 2004); GROSSMAN L.K., La repubblica elettronica (Roma, Ed. Riuniti 1997); FISHKIN J.S., La nostra voce. Opinione pubblica e democrazia, una proposta (Venezia, Marsilio 2003); GROSSI G., L’opinione pubblica (Bari, Laterza 2004); HABERMAS J., Strukturwandel der Oeffentlichkeit (Neuwied, Hermann Luchterhand Verlag 1962) [tr. it. Storia e critica dell’opinione pubblica (Bari, Laterza 1971)]; LIPPMANN W., L’opinione pubblica (Bari, Laterza 1999) [ediz. orig. 1922]; LOSITO G. Il potere dei media (Roma, Nuova Italia Scientifica 1994); NOELLE-NEUMANN E., La spirale del silenzio (Roma, Meltemi 2002); PRATKANIS A.R.-ARONSON E., Age of Propaganda. The Everyday Use and Abuse of Persuasion (New York, W.H. Freeman and Co. 1992) [tr. it. Psicologia delle comunicazioni di massa (Bologna, il Mulino 1996]; PRICE V., L’opinione pubblica (Bologna, il Mulino 2004); ROVIGATTI V., Scienza dell’opinione pubblica (Torino, Paoline 1985); JULLIARD J., La regina del mondo. Il potere dell’opinione pubblica (Venezia, Marsilio 2009); BORGATO B. – CAPELLI F. – FERRARESI M., L’arte di far credere (Milano, Franco Angeli 2010); STRINGA P., Blogdemocrazia. Come si forma oggi l’opinione pubblica (Roma, Carocci 2011).