Corso
Elenco corsi a.a. 2016/2017
Anno accademico 2016/2017

Opinione pubblica CA0224

3 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Il corso affronta un settore che caratterizza lo studio della comunicazione di massa. Prende in considerazione la letteratura fondamentale in materia, a partire dai lavori di Lippmann e di Habermas e richiama le principali teorie sugli effetti dei mass media negli specifici riferimenti all’ambito dell’opinione pubblica. Illustra i concetti base del fenomeno dell'opinione pubblica e le contrastanti definizioni che ne sono state date. Mette in luce i suoi legami con i processi sociali e politici, con speciale riguardo alle discusse prospettive di una democrazia elettronica ed esaminerà il delicato tema del rapporto tra Chiesa e opinione pubblica. Esamina, le principali fonti di influenza sulla formazione e sulle modificazioni dell’opinione pubblica, con particolare attenzione al ruolo della propaganda nei regimi totalitari così come in quelli democratici. Infine pone il problema dell’Opinione pubblica al tempo della rete prendendo in esame i seguenti argomenti: social network; l’espressione e la partecipazione in rete; Rete, regimi e libertà di stampa; la democrazia al tempo del web 2.0; rete, libertà e controllo.

ARGOMENTI

1. I concetti di opinione e di opinione pubblica. 2. Formazione e cambia¬mento delle opinioni. 3. Aspetti soggettivi, oggettivi e strumentali dell’opinione pubblica. 4. Le teorie sull’opinione pubblica. 5. Informazione e disinforma¬zione. 6. Chiesa e opinione pubblica. 7. I sondaggi. 8. Le ipotesi sulla demo¬crazia elettronica. 9. Manipolazione e propaganda. 10. La propaganda dei regimi totalitari. 11. Propaganda e costruzione del consenso nella democrazia di massa. 12. Dalla propaganda al marketing politico. 13. Il ruolo della rete nel ridefinire il concetto di opinione pubblica, potere e democrazia

TESTI

Obbligatorio: ZANACCHI A., Opinione pubblica, mass media, propaganda (Roma, LAS 2004); STRINGA P. Blogdemocrazia. Come si forma oggi l’opinione pubblica (Roma, Carrocci 2011); Schemi delle lezioni. Video da vedere tramite la mediateca FSC: DV0057 Citizen Kane; DV1338 Prima pagina; DV1048 Una storia americana; DV0366 Tutti gli uomini del presidente; DV1147 Il duello Frost/Nixon; DV0334 The Truman Show; DV0528 Dentro la notizia; DV1752 L'inventore di favole; DV1098 Videocracy Basta apparire; DV0351 Armi di distrazione di massa - L'inganno dei media; DV0104 Citizen Berlusconi. Il premier italiano e la stampa; DV1040 Fahrenheit 9/11; DV0348 The Corporation; DV0357 Sabina Guzzanti - Reperto Raiot. Per approfondimenti: CRESPI I., The Public Opinion Process. How the People Speak (Mahwah, N.J.-London, Lawrence Erlbaum Ass. 1997); CRISTANTE S. (Ed.), L’onda anonima (Roma, Meltemi 2004); GROSSMAN L.K., La repubblica elettronica (Roma, Ed. Riuniti 1997); FISHKIN J.S., La nostra voce. Opinione pubblica e democrazia, una proposta (Venezia, Marsilio 2003); GROSSI G., L’opinione pubblica (Bari, Laterza 2004); HABERMAS J., Strukturwandel der Oeffentlichkeit (Neuwied, Hermann Luchterhand Verlag 1962) [tr. it. Storia e critica dell’opinione pubblica (Bari, Laterza 1971)]; LIPPMANN W., L’opinione pubblica (Bari, Laterza 1999) [ediz. orig. 1922]; LOSITO G. Il potere dei media (Roma, Nuova Italia Scientifica 1994); NOELLE-NEUMANN E., La spirale del silenzio (Roma, Meltemi 2002); PRATKANIS A.R.-ARONSON E., Age of Propaganda. The Everyday Use and Abuse of Persuasion (New York, W.H. Freeman and Co. 1992) [tr. it. Psicologia delle comunicazioni di massa (Bologna, il Mulino 1996]; PRICE V., L’opinione pubblica (Bologna, il Mulino 2004); ROVIGATTI V., Scienza dell’opinione pubblica (Torino, Paoline 1985); JULLIARD J., La regina del mondo. Il potere dell’opinione pubblica (Venezia, Marsilio 2009); BORGATO B.-CAPELLI F.-FERRARESI M., L’arte di far credere (Milano, Angeli 2010)