Versione BETA
Corso
Elenco corsi a.a. 2015/2016
Anno accademico 2015/2016

Metodologia della ricerca positiva ed elementi di statistica CA0310

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il corso intende offrire una preparazione di base nel campo della metodologia e delle procedure della ricer-ca sociale empirica. In particolare, il corso intende af-frontare alcuni problemi preliminari e introduce alcuni concetti fondamentali che rappresentano il quadro me-todologico generale della ricerca sociale empirica, per poi soffermarsi più nel dettaglio sulle procedure di rac-colta delle informazioni, di analisi e interpretazione dei dati, proprie dell’inchiesta sociale. L’intento alla base della trattazione di questi temi è quello non soltanto di far prevalere l’esigenza di una effettiva e continua in-tegrazione fra teoria ed empiria, ma anche di chiarire dove e come questa integrazione si possa e si debba realizzare nella concreta pratica della ricerca. Quindi, il corso dedica una particolare attenzione ai problemi di ordine logico-metodologico, oltre che tecnico, relativi ai processi di operazionalizzazione delle variabili della ricerca. La riflessione si concentra, inoltre, sulle dina-miche relazionali tra intervistatore e intervistato, sui problemi di metodo e sugli aspetti più propriamente tecnici dell’intervista, quale fondamentale strumento d’indagine delle scienze sociali. Obiettivi: Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di orientarsi nell’arte di scegliere gli strumenti più effi-caci in relazioni agli obiettivi conoscitivi e di valutare con senso critico i risultati della ricerca empirica nell’ambito delle scienze sociali. Gli studenti frequen-tanti il corso dovranno acquisire un’adeguata cono-scenza degli argomenti trattati, in modo tale da riferirli, con la necessaria consapevolezza pluridisciplinare, ai contenuti dei corsi di materie caratterizzanti il loro per-corso formativo. In particolare, dovranno conoscere i principali paradigmi teorici e i principali approcci meto-dologici della ricerca sociale, nella consapevolezza della necessità di una sistematica integrazione tra teo-ria e ricerca empirica. Gli studenti dovranno acquisire, inoltre, la capacità di fare riferimento alla teoria sociale e alla ricerca sociale per comprendere e valutare i processi sociali, con il reperimento e la consultazione di fonti scientifiche, documentarie e bibliografiche.

ARGOMENTI

Prima lezione: Presentazione del corso, obiettivi, contenuti, bibliogra-fia, modalità di svolgimento della prova d’esame. Introduzione alla ricerca sociale e concetti fonda-mentali: La metodologia e i metodi; Paradigmi epistemologici: Positivismo e Post-positivismo, Interpreta-tivismo; Relazione teoria-ricerca. Seconda lezione: La ricerca qualitativa e la ricerca quantitativa; L’approccio Standard e l’approccio non standard alla ricerca; I modelli di integrazione tra i due approcci: triangolazione, integrazione, complementarietà; Il pro-cesso della ricerca. Terza lezione: Proprietà concetti, variabili: tipi di proprietà, costruzio-ne delle variabili, definizioni operative, tipi di variabili; Validità di un concetto, validità di una definizione ope-rativa, validità di un indicatore e affidabilità di una defi-nizione operativa; La classificazione, le dimensioni del concetto di classificazione, le regole della classifica-zione, la misurazione. Quarta lezione: L’inchiesta: Fasi dell’inchiesta; Il disegno della ricerca e le ipotesi: tipi di disegni di ricerca, tipi di ipotesi; La definizione del campo di osservazione e il campiona-mento: campioni probabilistici e campioni non probabi-listici, generalizzabilità dei risultati. Quinta lezione: Esercitazione pratica sul campionamento. Sesta e settima lezione: L’intervista e i diversi tipi di intervista; L’intervista e il questionario: la presentazione, la strut-tura del questionario, l’ordine delle domande e le e-ventuali distorsioni dovute all’ordine delle domande, le domande chiuse e le domande aperte, le domande con finalità particolari, gli strumenti semi-proiettivi, le scale, il fraseggio delle domande, le distorsioni dovute al processo di risposta, la relazione fra intervistatore e intervistato, i compiti dell’intervistatore, le interviste faccia a faccia, le interviste telefoniche, le interviste on line, i questionari autocompilati; Il pre-test, l’addestramento degli intervistatori, la rilevazione dei dati. Ottava lezione: L’analisi dei dati: Le operazioni di codifica, la matrice dei dati, la pre-analisi dei dati; L’analisi delle frequen-ze, l’analisi monovariata, gli indicatori di tendenza cen-trale, gli indicatori di dispersione, gli indicatori di posi-zione, le rappresentazioni grafiche, la forma della di-stribuzione, la normalizzazione e la standardizzazione dei dati. Nona lezione: L’analisi bivariata: l’analisi della relazione fra variabili, le tabelle di contingenza e il test del Chi2. Decima lezione: Le analisi multidimensionali: l’Analisi delle corrispon-denze multiple (Acm); la Cluster Analysis; l’Analisi del-le componenti principali (Acp). Undicesima lezione: Simulazione della prova d’esame e correzione della stessa. Dodicesima lezione: Ripasso del programma e osservazioni finali. Impegni per studente: Il corso si basa su lezioni frontali, durante le quali ver-rà richiesta la partecipazione attiva dei frequentanti alla discussione su argomenti teorici e metodologici di particolare rilevanza, al fine di individuare possibili chiavi di lettura, scientificamente orientate, della realtà sociale contemporanea. Valutazione: Prova scritta con eventuale integrazione orale su ri-chiesta del docente e/o dello studente. La prova scritta consiste in una serie di domande “chiuse”, ogni do-manda presenta 4 alternative di risposta tra le quali individuare l’unica corretta. Corsi collegati: CA0421 Metodologia della ricerca nell’ambito dei me-dia - Primo anno Licenza - CA0353 – Teoria e tecniche di ricerca I – Primo anno Licenza - CA0354 – Teoria e tecniche di ricerca II – Secondo anno Licenza.

TESTI

Dispense e materiali messi a disposizione dal Professore (scaricabili dalla cartella on line). LOSITO G., Sociologia. Un’introduzione alla teoria e alla ricerca sociale (Roma, Carocci 1998); CANNAVÒ L.-FRUDÀ L., Ricerca Sociale. Dal progetto dell’indagine alla costruzione degli indici (Roma, Carocci 2007) vol I. Per eventuali approfondimenti: CORBETTA P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale (Bologna, il Mulino 1999); BAILEY K.D., Metodi della ricerca sociale (Bologna, il Mulino 1995); BAILEY K.D., Methods of Social Research (New York, The Free Press 41994); BOHRNSTEDT G.W.-KNOKE D., Statistica per le scienze sociali (Bologna, il Mulino 1998); BALLATORI E., Statistica e metodologia della ricerca (Perugia, Margiacchi 21994); GREENE J.-D’OLIVEIRA M., Statistica per psicologi. Come scegliere il test adeguato (Milano, McGraw-Hill 2000); HOLL P., Elementi di statistica (Bologna, il Mulino 1990); WONNACOTT T.H.-WONNACOTT R.J., Introduzione alla statistica (Milano, Angeli 2002).

NOTE

Prerequisiti: La possibilità di frequentare il corso e di sostenere la relativa prova d’esame con successo presuppone il possesso di una cultura sociale di base, di una cono-scenza generale dei grandi temi che caratterizzano la riflessione sui fenomeni macro e micro-sociali, della capacità di comprendere il contenuto di testi scientifici di argomento sociologico.