Versione BETA
Corso
Elenco corsi a.a. 2017/2018
Anno accademico 2017/2018

Sociologia dei processi culturali e comunicativi II CA0412

5 ECTS
Docenti
Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

Questo corso rappresenta la continuazione di “Sociologia dei processi culturali e comunicativi I” e si propone di esplorare quella parte della Sociolo¬gia della cultura che negli ultimi anni è stata denominata “studi culturali”. Il corso è organizzato in tre parti. Nella prima, saranno prese in esame alcune tra le principali radici storiche degli studi culturali. In modo particolare, si farà ri¬ferimento alla tradizione britannica (Richard Hoggart, Edward Thompson, Raymond Williams, Stuard Hall). La seconda parte, invece, prenderà in analisi alcuni dei problemi teorici e metodologici fondamentali che hanno occupato il campo degli studi culturali. Infine, la terza parte sarà dedicata al tentativo di realizzare lo “studio culturale” concreto di un testo o di un oggetto culturale. Si potrebbe, ad esempio, scegliere e prendere in esame un “oggetto” della cultura contemporanea, cercando di rispondere alle seguenti domande: Come questo oggetto viene rappresentato? Quali identità sociali vengono associate ad esso? Come viene prodotto e consumato? Quali sono i meccanismi che re¬golano la sua distribuzione e uso? Questo processo di analisi ha come scopo l’individuazione del perché e del come alcune pratiche culturali giocano un ruolo così importante nella vita delle persone e quale è il ruolo delle istituzioni in questo processo di costruzione di pratiche culturali.

TESTI

BAKER C., Cultural studies. Theory and practice (London, Sage 2000); GAY P.-HALL S.-JANES L.-MACKAY H.-NEGUS K., Doing cultural studies. The story of Sony walkman (Lon¬don, Sage 1997); TURNER G., British cultural studies. An introduction (London, Routledge 1990); LUTTER C.-REISENLEITNER M., Cultural studies. Un’introduzione (Milano, Monda¬dori 2004); MATTELART A.-NEVEUX E., Introduction aux cultural studies (Parigi, La Dé¬couverte 2003); GUERRA S., Introduzione agli Studi Culturali Britannici (Trieste, Parnaso 2002); DEMARIA C.-NERGAARD S., Studi culturali. Temi e prospettive a confronto (Milano, McGraw-Hill 2008). MARTÍN CABELLO A., La Escuela de Birmingham. El Center for Con¬temporary Cultural Stu¬dies y el origen de los estudios culturales (Madrid, Universidad Rey Juan Carlos, 2006).