Corso
Elenco corsi a.a. 2019/2020
Anno accademico 2019/2020

Sociologia dei media digitali CA0414

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il corso vuole aiutare gli studenti a prendere coscienza dell’habitat digitale nel quale da tempo stiamo vivendo, comprendere come le pratiche quotidiane dell’uso dei media digitali stiano modificando il nostro modo di agire e di essere come singoli, come comunità e come società. Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) non sono né neutre né innocenti, danno forma a nuovi rapporti di potere e creano nuove asimmetrie, ingiustizie e disuguaglianze. La società digitale è una società del calcolo, una società che ha scelto quindi di rendere tutto misurabile. Ma è davvero possibile che tutto nella vita sia misurabile? Il corso ha anche come scopo quello di offrire una panoramica di spunti di riflessione per prendere coscienza dello stretto rapporto tra uomo e tecnologia e come questa relazione sia determinante nello stabilire la nostra umanità.

ARGOMENTI

Il corso offrirà una panoramica sul mondo dei media digitali e quanto è successo negli ultimi quarant’anni. Si concentrerà sulle pratiche d’uso dei media digitali, perché sono quelle che incidono sul nostro modo di essere e di agire, che creano nuove ritualità e culture. Si analizzerà la questione del potere dei media digitali, l’influenza che hanno nel mondo della politica e dell’economia. Come cambia il concetto di autorità all’interno dell’habitat digitale e quali sono le ricadute sul mondo dell’educazione e dell’istruzione. La globalizzazione e le ICTs stanno modificando il rapporto tra culture locali e pratiche mediatiche globali con aspetti certamente positivi e altri critici ma importanti da tenere presente.

TESTI

Obbligatori: COULDRY N., Sociologia dei nuovi media. Teoria sociale e pratiche mediali digitali (Milano, Pearson, 2015). Di approfondimento: LUPTON D., Sociologia digitale (Milano, Pearson, 2018); STELLA R.-RIVA C.-SCARCELLI C.M.-DRUSIAN M., Sociologia dei new media (Novara, UTET, 22018); CENTORRINO M.-ROMEO A., Sociologia dei media digitali (Milano, Franco Angeli, 2015); BENNATO D., Sociologia dei media digitali (Bari, Laterza, 2011).