Versione BETA
Corso
Elenco corsi a.a. 2015/2016
Anno accademico 2015/2016

Editoria CA0621

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Conoscere l’editoria nel suo evolversi storico e nelle prospettive future; conoscere le linee editoriali e gli aspetti organizzativi e promozionali; saper confrontare e analizzare criticamente il fenomeno editoriale, applicando i principi teorici e le metodologie apprese, in vista di un ingresso attivo nel settore; essere conoscitori delle dinamiche interne ed esterne dell’editoria e della loro incidenza nella cultura e sul mercato. Il corso ha la finalità di far acquisire le competenze necessarie per svolgere l’attività editoriale, mediante la conoscenza degli aspetti fondamentali dell’editoria nell’attuale contesto nazionale e internazionale, la presentazione delle figure professionali della filiera, le interazioni dell’editoria tradizionale con le tecnologie digitali.

ARGOMENTI

Conoscenza teorica e pratica dell’editoria e del suo evolversi storico, a partire dall’invenzione della stampa fino ai nostri giorni. La produzione del libro: caratteristiche dell’industria culturale .Verranno analizzate anche le nuove frontiere dell’editoria. Il corso intende presentare un quadro generale dell’editoria oggi, in Italia e nel mondo, e esaminare alcuni casi aziendali di editoria, studiandone l’organigramma, l’organizzazione e i vari aspetti del lavoro editoriale. Si articola in nove moduli: a) Modulo introduttivo; b) La nascita della stampa; c) Storia dell’editoria in Italia; d) L’editoria come mestiere; e) Le case editrici: studio di casi; f) L’editoria cattolica: studio di casi; g) La filiera del libro; h) L’editoria mondiale; i) Le nuove prospettive.

TESTI

VITIELLO G., Il libro contemporaneo (Milano, Editrice Bibliografica 2009); CADIOLI A., Le pagine diverse (il Saggiatore, 2012); RONCAGLIA G., La quarta rivoluzione (Laterza 2010); FEBVRE L.-MARTIN H.J., La nascita del libro (Roma-Bari, Laterza 1985 o successive ristampe); BECHTEL G., Gutenberg (Torino, SEI 1995); EISENSTEIN E., Le rivoluzioni del libro (Bologna, il Mulino 1995); STEINBERG S.H., Cinque secoli di stampa (Einaudi 1962 o successive ristampe); Storia dell’editoria nell’Italia contemporanea, a cura di G. TURI (Firenze, Giunti 1997); BRAIDA L., Stampa e cultura in Europa (Roma-Bari, Laterza 2000); DE FRANCESCHI L.-MONTECCHI G., Libri, reti, biblioteche. Guida alla ricerca (Ferrara, Tecomproject 1999); RAGONE G., Un secolo di libri. Storia dell’editoria in Italia dall’Unità al post-moderno (Torino, Einaudi 1999); CADIOLI A., Letterati editori (Milano, Il Saggiatore 2003); VANNUCCHI F., Introduzione allo studio dell’editoria (Milano, Bibliografica 2004); CADIOLI A.-VIGINI G., Storia dell’editoria italiana (Milano, Bibliografica 2004); VIGINI G., I mestieri del libro (Milano, Bibliografica 2004); MISTRETTA E., L’editoria (Bologna, il Mulino 2002); RAGONE G., L’editoria in Italia (Napoli, Liguori 2005); FERRETTI G.C., Storia dell’editoria letteraria in Italia. 1945-2003 (Torino, Einaudi 2004); TURI G., Storia dell’Editoria contemporanea (Firenze, Giunti 1997).