Corso
Elenco corsi a.a. 2019/2020
Anno accademico 2019/2020

Teoria e tecniche Sound Design CA0715

5 ECTS
Docente
Sede di Roma

FINALITÀ

Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti all’uso del suono come linguaggio della comunicazione. Si forniranno agli studenti degli orientamenti di prospettiva utili nella pratica professionale. La metodologia didattica associa una solida base teorica ad esercitazioni pratiche di produzione sonora. Alla fine del corso lo studente deve: - avere acquisito una conoscenza teorica base di acustica e psicoacustica; - essere in grado di usare e gestire un approfondimento software di editing audio digitale, un registratore digitale, i microfoni, cuffie e un mini-studio radiofonico comprensivo di mixer, registratore, auto-regia e altre componenti indispensabili per le operazioni di regia e autoregia; - aver sviluppato una cultura dell’ascolto; - aver acquisito le abilità necessarie nell’uso degli strumenti e nella ideazione e realizzazione di prodotti sonori di complessità progressiva, con qualità e caratteristiche acustiche di qualità broadcasting; - avere interiorizzato il concetto di natura multidisciplinare del design del suono.

ARGOMENTI

- Natura e caratteristica del suono. - Aspetti fisici, acustici e psicoacustici. - Dimensione comunicativa del suono. - Il registratore digitale. - Il microfono: struttura e tipologie. - Il processo di digitalizzazione del suono: campionamento e quantizzazione. - Il monitoraggio. - I formati di compressione sonora. - Il programma di editing digitale. - Utilizzo del mixer audio. - Utilizzo dei ministudio di registrazione audio. - Criteri di analisi sonora di un prodotto audio. - Introduzione alla narrazione attraverso il medium sonoro. - I generi della narrazione tramite medium sonoro: il Radiodramma e le Storie di vita. - Elementi di sound design.

TESTI

1. Dispense a cura del Professore. 2. Voci del dizionario www.lacomunicazione.it: Suono; Onde elettromagnetiche; Microfono; Onda; Digitale (rappresentazione); Amplificazione della voce e ascolto; Connettore; Decibel; MP3; Rumore; Mixer audio; MIDI, Musica e comunicazione; Radiodramma, Radio. C. Linguaggi e generi; Spot. Testi di approfondimento: BULL M.-BACK L. (a cura), Paesaggi sonori. Musica, voci, rumori: l’universo dell’ascolto (Milano, Il Saggiatore, 2008); MOYLAN W., L’arte della registrazione. Comprendere e creare la qualità sonora (Milano, Hoepli, 2004); MURRAY SCHAFER R., Il paesaggio sonoro (San Giuliano Milanese, Lim Editrice, 2006); BARTLETT B.-BARTLETT J., Tecniche di registrazione (Milano, Apogeo 2006); MANGIONE F., Costruire il suono. Manuale pratico per musicisti e sound engineers (Palermo, Dario Flaccovio Editore 2002); TALBOT-SMITH M., Manuale di ingegneria del suono. Concetti generali – Attrezzature – Procedure (Milano, Hoepli, 2006); LOMBARDO V.-VALLE A., Audio e multimedia (Santarcangelo di Romagna, Maggioli 2014); PIVATO S., Il secolo del rumore. Il paesaggio sonoro nel Novecento (Bologna, Il Mulino 2011); TARABELLA L., Musica informatica. Filosofia, storia e tecnologia della Computer Music (Santarcangelo di Romagna, Maggioli 2014); MORELLI A.-SCARANI S., Sound design. Progettare il suono (Bologna, Pitagora 2010); MARCHETTA V., Passaggi di sound design. Riflessioni, competenze, oggetti-eventi (Milano, Franco Angeli 2010).