Corso
Elenco corsi a.a. 2013/2014
Anno accademico 2013/2014

Linguaggi dei media CA0810

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: riconoscere la grammatica dei linguaggi usati dai Media così da capire cosa, come e perché essi comunicano; ideare, pianificare e realizzare (personalmente o in gruppo) messaggi iconici, radiofonici ed audiovisivi finalizzati a promuovere determinate iniziative sia profit che non profit. L'orizzonte entro cui si colloca il corso rimane quello educativo-pastorale per evidenziare il valore che i linguaggi dei media hanno nell'ambito della ricerca e della comunicazione dei valori umani e religiosi.

ARGOMENTI

1. L’immagine iconica. Lettura denotativa, connotativa ed ideologica di un’immagine. Gli elementi strutturali di un’immagine. Analisi e produzione di messaggi pubblicitari iconici. 2. Introduzione all’analisi semiotica dei quotidiani e delle riviste per ragazzi. 3. Il linguaggio radiofonico. Suono e senso; parola, musica, rumore, effetti, silenzio. Spazio e tempo nel suono. La comunicatività e le dimensioni discorsive del linguaggio della radio. 4. I linguaggi audiovisivi: narrazione e senso.

TESTI

ARNHEIM R., La radio. L'arte dell'ascolto (Roma, Editori Riuniti, 1987); FERNANDEZ J.L., Los lenguajes de la radio (Buenos Aires, Atuel, 1994); LEVER F.-RIVOLTELLA P.C.-ZANACCHI A. (edd.), La Comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche (Roma/Torino, Rai-Eri/LDC/Las, 2002); LOPEZ VIGIL J.I., Manual urgente para radialistas apasionados (Quito, AMARC, 1997); MANOVICH L., Il linguaggio dei nuovi media (Milano, Olivares, 2003); MATA M.C.- S. SCARAFIA, Lo que dicen las radios. Una propuesta para analizar el discurso radiofónico (Quito, ALER, 1993); MCCLOUD S., Capire il fumetto. L’arte invisibile (Torino, Pavesio, 2006); LORUSSO A. M.-VIOLI P., Semiotica del testo giornalistico (Roma, Laterza, 2004). Ulteriore bibliografia di approfondimento verrà indicata dalla docente durante le lezioni.