Versione BETA
Corso
Elenco corsi a.a. 2015/2016
Anno accademico 2015/2016

Linguaggi dei media CA0810

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il corso intende introdurre gli studenti all’analisi dei linguaggi iconico, radiofonico, audiovisivo. È anche un corso pratico poiché, utilizzando ciascuno di questi tre linguaggi, ogni studente dovrà di volta in volta ideare/pianificare/realizzare produzioni iconiche, radiofoniche, audiovisive. Obiettivi: Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: - riconoscere la grammatica dei linguaggi usati dai Media così da capire cosa, come e perché essi comunicano; - ideare, pianificare e realizzare (personalmente o in gruppo) messaggi iconici, radiofonici ed audiovisivi finalizzati a promuovere determinate iniziative sia profit che non profit

ARGOMENTI

1. L’immagine iconica. Lettura denotativa, connotativa ed ideologica di un’immagine. Gli elementi strutturali di un’immagine. Analisi e produzione di messaggi pubblicitari iconici. 2. Introduzione all’analisi semiotica dei quotidiani e delle riviste per ragazzi. 3. Il linguaggio radiofonico. Suono e senso; parola, musica, rumore, effetti, silenzio. Spazio e tempo nel suono. La comunicatività e le dimensioni discorsive del linguaggio della radio. 4. I linguaggi audiovisivi: narrazione e senso. 5. un primo approccio all’analisi critica di alcuni programmi televisivi: genere, protagonisti, struttura narrativa. Valutazione: Valutazione delle esercitazioni settimanali. Esame finale: esame scritto più ideazione, produzione e realizzazione personale di un messaggio (iconico o radiofonico o audiovisivo) atto a promuovere la sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso una tematica di importanza sociale.

TESTI

ARNHEIM R., La radio. L'arte dell'ascolto (Roma, Editori Riuniti 1987); FERNANDEZ J.L., Los lenguajes de la radio (Buenos Aires, Atuel 1994); LEVER F.-RIVOLTELLA P.C.-ZANACCHI A. (edd.), La Comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche (Roma/Torino, Rai-Eri/LDC/LAS 2002); LOPEZ VIGIL J.I., Manual urgente para radialistas apasionados (Quito, AMARC 1997); MANOVICH L., Il linguaggio dei nuovi media (Milano, Olivares 2003); MATA M.C.-SCARAFIA S., Lo que dicen las radios. Una propuesta para analizar el discurso radiofónico (Quito, ALER 1993); MCCLOUD S., Capire il fumetto. L’arte invisibile (Torino, Pavesio 2006); LORUSSO A.M.-VIOLI P., Semiotica del testo giornalistico (Roma, Laterza 2004); TAGGI P., Un programma di (Milano, Il Saggiatore 2005); TAGGI P., Vite da format (Roma, Editori Riuniti 2000). Ulteriore bibliografia di approfondimento verrà indicata dalla docente durante le lezioni.