Corso
Elenco corsi a.a. 2016/2017
Anno accademico 2016/2017

Teoria e tecniche della comunicazione in internet CA0817

4 ECTS
Docente
Sede di Roma

FINALITÀ

Saper comunicare anche su Internet: il web è uno dei “nuovi mezzi di co¬municazione”, nel quale convergono contributi mediali ed espressioni di più mezzi di comunicazione appartenenti alle tre macro aree (o domini ) della co¬municazione: dominio della comunicazione interpersonale, dominio del broad¬casting, dominio del documento. È necessario quindi che gli studenti, già dal Baccalaureato, siano in grado di comprendere i meccanismi della comunica¬zione in Internet, conoscere il linguaggio del web, peraltro in continua evolu¬zione, siano in grado di cercare in Rete in maniera responsabile le informa¬zioni, e siano in grado di inserire on line contenuti multimediali all’interno di semplici siti web realizzati du¬rante il corso e che rispettino i requisiti della fruibilità, della gra¬devolezza e della bontà dei contenuti.

ARGOMENTI

nullIn questo corso teorico-pratico affronteremo le tematiche della Comunica¬zione in Internet secondo tre diversi approcci: - Approccio tecnologico (la metafora “del tubo”): dove ne viene messa in risalto la caratteristica di es¬sere hardware, cavi e dati. Infrastruttura insomma, in cui passano i dati che noi uti¬lizziamo. Per questo illustreremo la terminologia che contraddistingue il mondo di Internet (protocolli, server, networking, software) e nello specifico l’ambiente del web (browser, HTML, http etc). Rifletteremo quindi sulla diffe¬renza tra Internet e web, sulle tecnologie che ci consentono di produrre pagine web, sulle tipologie di siti web e sulla storia del web design, dalle (brutte) pa¬gine web delle origini che prendevano a prestito comportamenti dalla stampa e dall’editoria alle (sempre più gradevoli) pagine attuali che somigliano sempre più a una televisione interattiva e che si visualizzano ormai sempre più non solo su desktop ma anche sui mobile devices. - Approccio sociale (la metafora della “piazza virtuale”): il web è ormai sempre più un luogo di interazione, di socializzazione e di cooperazione. Esso è il terreno d’azione di una nuova ti¬pologia di utenti (i prosumer=producer+consumer), che vogliono non solo fruire delle informazioni, ma anche produrle, rovesciando il para¬digma dell’informazione top-down verso una informazione bottom-up. “L’inter¬creatività” sognata da Tim Barnes Lee, inventore del web, si realizza: è quello che chiamiamo web 2.0, terreno di YouTube, MySpace, i Wiki, gli UGC (User Generated Contents), di Second Life, di Facebook e di Google, con tutte le implicazioni sociali ed antropologiche che se da un lato ci esaltano dall’altro ci inquietano e ci fanno riflettere. - Approccio culturale (la metafora del “nuovo mezzo di comunicazione”): questo nuovo web include, integra, fa convergere settori tecnologici che fino a qualche decennio fa procedevano pa¬rallelamente: l’informatica, la telefonia e l’industria del broadcasting. Tutto ciò avviene perché Internet, il web sono i “nuovi media” per eccellenza, nati dalla digitalizzazione dei mezzi di comunicazione classici. Essi “ri-mediano” i mezzi di comunicazione analogici e ne sono a loro volta ri-mediati, in un gioco di scambi che si perpetua continuamente. La trattazione delle specifiche della comunicazione sul web farà da solido compendio analitico al quadro ge¬nerale: i segni, i simboli, le metafore ed il linguaggio del web introdurranno gli studenti ai criteri di usabilità per la rea¬lizzazione di siti web di successo in ambito informativo, pastorale, aziendale e commerciale. La parte pratica prevede la realizzazione e l’editing di pagine web e l’inse¬rimento di materiale multimediale (articoli di testo, immagini, video e sonoro) utilizzando un sistema open source (Joomla! oppure WordPress) per la realiz¬zazione di pagine web in maniera semplice ed automatizzata. Tutto questo analizzando diversi casi di studio e con il fine di portare all’esame la discus¬sione e la realizzazione pratica di semplici progetti di appli¬cazioni web.

TESTI

Dispense ed articoli del Professore sugli argomenti trattati; LEVER F.-RIVOLTELLA P.C.-ZANACCHI A., La Comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche (Leumann-Roma, LDC-Eri-Las 2002); CASTELLS M., Galassia Internet, (Milano, Feltrinelli 2001); CHIMENTI R., Costruire siti dinamici con Joomla! 1.5 (Milano, Ho¬epli 2007); NIELSEN J., Web Usabi¬lity (Milano, Apogeo 2002, traduzione italiana di ID, Desi¬gning Web Usability: The Practice of Simplicity (In¬dianapolis-IN, New Riders Press 1999); KRUG S., Don't Make Me Think: A Com¬mon Sense Approach to Web Usa¬bility (Indianapolis-IN, New Riders Press 2002); BOLTER J.D.-GRUSIN R., Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi (Milano, Guerini 2000); CARLINI F., Parole di carta e di web (To¬rino, Einaudi 2004); COSENZA G, Semiotica dei Nuovi Media (Roma-Bari, Laterza 2005); DI BARI V. Web 2.0 (Milano, Il Sole 24 Ore 2007); DIODATI M., Accessibilità. Guida completa (Milano, Apo¬geo 2007); FIDLER R., Mediamorfosi: compren¬dere i nuovi media (Mi¬lano, Guerini 2000); GIOVAGNOLI M., Scrivere il web (Roma, Dino Audino Editore 2002); MANOVICH L., Il lin¬guaggio dei nuovi media (Milano, Edizioni Olivares 2002); MARINELLI A., Connessioni: nuovi media, nuove relazioni sociali (Milano, Guerini 2004); MCLUHAN M., POWERS B., Il Villaggio glo¬bale (Milano, Sugarco Edizioni 1998); Spadaro A, Web 2.0 reti di relazione (Milano, Edizioni Paoline 2010); VISCIOLA M., Usa¬bilità dei siti web. Curare l’esperienza d’uso in Internet (Milano, Apogeo 2006). Siti web di riferimento: www.w3.org (sito di riferi¬mento per tutti gli standard del web); www.w3.org/wai/guid-tech.html (linee guida acces¬sibilità del WAI – Web Accessibility Ini¬tiative); www.useit.com (Sito web jacob Niel¬sen); www.joomla.org (sito ufficiale Jo¬omla); www.html.it (uno dei siti di riferimento per i web designer), www.wordpress.org (sito ufficiale WordPress).