Corso
Elenco corsi a.a. 2013/2014
Anno accademico 2013/2014

Tirocinio: Produzione multimediale - Radio CA0856

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Acquisire conoscenze e competenze nella progettazione di una emittente radiofonica, nella ideazione del suo palinsesto radiofonico e nella realizzazione in diretta di due ore di programmazione radiofonica; acquisire conoscenze e competenze per “fare radio”; controllo del fattore complessità, degli imprevisti e delle emozioni nelle trasmissioni in diretta.

ARGOMENTI

Il tirocinio CA0856 è riservato agli studenti che hanno frequentato i tirocini di Teoria e Tecniche del linguaggio radiofonico I e II. Questo tirocinio di terzo livello propone una simulazione del “fare radio”, in particolare dei programmi in diretta. Le lezioni saranno continui “workshop” in preparazione di un palinsesto di due ore di produzione radiofonica “live” secondo il profilo specifico di una delle seguenti emittenti a scelta dello studente: radio comunitaria; radio generalista/nazionale e radio di flusso/commerciale. Di ogni radio scelta si dovrà elaborare il progetto, ideare e descrivere il palinsesto completo (24/7), e infine realizzare una sezione di due ore del palinsesto completo. L’attività di produzione consisterà nella realizzazione di conduzioni radiofoniche, programmi d’informazione, talk-show, programmi religiosi e programmi di approfondimento. A questo livello dovranno confluire ed emergere tutte le abilità acquisite nei due precedenti tirocini radiofonici. Abilità Tecniche: Conduzione e regia di programmi radio “live”; realizzazione di programmi complessi in pre-produzione e post-produzione; gestione dello studio radiofonico e dei collegamenti esterni. Abilità creative culturali: Pianificazione del lavoro; capacità di lavorare in “team”; raccolta e utilizzo di fonti e documentazioni; capacità creativa nella produzione di programmi radiofonici complessi.

TESTI

ORTOLEVA P.-SCARAMUCCI B. (Eds.), Enciclopedia della radio (Milano, Garzanti 2003); LEVER F.-RIVOLTELLA P.C.-ZANACCHI A. (Eds.), La Comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche (Casine Vica-Rivoli-Roma, LDC-ERI-LAS 2002); MENDUNI E., I linguaggi della radio e della televisione. Teorie, tecniche e formati (Roma-Bari, Laterza 2013); Appunti del Professore.