Versione BETA
Corso
Elenco corsi a.a. 2017/2018
Anno accademico 2017/2018

Tirocinio: Produzione multimediale convergente CA0857

Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Dare agli studenti le competenze di base per una concreta realizzazione di servizi giornalistici multimediali e convergenti basati su specifici contenuti selezionati per l’effettiva pubblicazione su siti internet quali: donacomunicazione.it, young4young.com.

ARGOMENTI

Saranno selezionate storie di vita di persone che hanno un qualche riferimento nell’Università Pontificia Salesiana e che possano testimoniare l’efficace costruzione di una cultura di pace e di dialogo attraverso lo studio, la cultura e il lavoro che praticano. In particolare si proverà a raccontare esperienze, percorsi, fatti, vicende di vita di studenti e/o docenti che vivono o hanno vissuto la Comunità dell’Ups come occasione formativa esemplare per instaurare percorsi di pace. Si cercherà quindi di contestualizzare queste storie nel quadro delle vicende sociali e politiche del Paese di provenienza o di lavoro. Il tirocinio è impostato in tre fasi: la prima, breve, si traccia il criterio giornalistico di ricerca: a) delle storie da raccontare; b) degli elementi per disegnare e completare il quadro della narrazione; c) delle caratteristiche del Paese e/o delle comunità in cui contestualizzare la storia; d) della tecnica della narrazione. Seconda: si selezionano le storie e si procede con le interviste necessarie: attraverso l’utilizzo degli strumenti audio/video. Terza: si impostano e si realizzano i servizi secondo le diverse tecnologie e seconda i canali di veicolazione. Ogni studente dovrà scegliere una/due storia e portare a termine il servizio entro la fine del Tirocinio

TESTI

TRUBY J. (Autore), Anatomia di una storia (Roma, Audino Ed., 2009); RANDALL D., Il giornalista quasi perfetto (Bari, Laterza, 2009).