Corso
Elenco corsi a.a. 2011/2012
Anno accademico 2011/2012

Teoria e tecniche del linguaggio radiofonico I CA0911

6 ECTS
Docenti
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Acquisire conoscenze e competenze nell’ideazione e nella realizzazione di programmi radiofonici; studio delle strutture e delle dinamiche dei programmi radiofonici.

ARGOMENTI

Il Tirocinio di radio di primo livello propone agli studenti un’esperienza teorica e pratica nel mondo dei linguaggi della radio, affrontando le seguenti aree tematiche: 1. tipologie di radio; 2: i generi radiofonici; 3. il ruolo della musica; 4. la conduzione radiofonica; 5. la costruzione di un programma; 6. il palinsesto; 7. il “broadcasting”; 8. l’intrattenimento; 9. l’intervista; 10. le notizie; 11. le storie di vita. Ogni area tematica comprende obiettivi teorici ed esercitazioni pratiche specifiche (personali, di gruppo, in classe) per permettere allo studente il conseguimento delle seguenti abilità. Abilità Tecniche: controllo, gestione utilizzo degli apparati tecnologici disponibili nello studio radiofonico della facoltà per la produzione di programmi e formati radiofonici; eccellenza della qualità del suono e del montaggio. Abilità creative culturali: analisi critica dei programmi e dei prodotti; ideazione e realizzazione di programmi radiofonici; studio dei formati e dei palinsesti; analisi del pubblico.

TESTI

ORTOLEVA P. - SCARAMUCCI B. (edd.) Enciclopedia della radio (Milano, Garzanti 2003); LEVER F.- RIVOLTELLA P.C.- ZANACCHI A., La Comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche (Leumann,To-Roma, ELLEDICI-ERI-LAS 2002); Appunti dei docenti.