Corso
Elenco corsi a.a. 2010/2011
Anno accademico 2010/2011

Musica e comunicazione II CA0920

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

In continuità con il primo livello di Musica e Comunicazione, il corso privilegia come area di studio il mondo della popular music. Si focalizza attrorno a quattro aree tematiche: 1) l’esperienza musicale; 2) le tecnologie di mediazione delle pratiche e delle esperienze musicali; 3) l’industria musicale tra produzione e innovazione; 4) la costruzione sociale dei significati e usi sociali della musica. Ogni area tematica sarà affrontata a tre livelli interconessi: la problematizzazione dell’area di studio; le teorie che hanno generato gli approcci di studio più significativi; l’applicazione delle teorie a partire da eventi, pratiche o esperienze musicali. Si tratta di un percorso attraverso il quale lo studente viene abilitato all’acquisizione di strumenti di analisi e alla loro applicazione nel campo specifico della popula music.

TESTI

NEGUS K., Popular music in theory (Hanover, Wesleyan University Press 1996); SHUKER R., Popular Music: Key Concepts (Routledge 2005); Appunti dei Professori e bibligrafia ragionata che sarà data all’inizio di ogni punto descritto negli Argomenti.