Corso
Elenco corsi a.a. 2011/2012
Anno accademico 2011/2012

Religione e media I CA1020

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

Il corso si articola in due parti. La prima esplora le sfide che la comunicazione dei media - globalizzata e pervasiva - ha posto alla religione sia a livello di comprensione/presentazione della proposta di fede sia a livello organizzativo. Nella seconda si compirà un esame delle varie forme in cui i media sono utilizzati per presentare la fede e la vita cristiana, scandendo la materia in questi capitoli: a) La Parola: i media e la Bibbia; b) Le parole: telepredicatori o testimoni? c) Il rito: la trasmissione di celebrazioni religiose alla radio, in tv, in internet; d) La vita: i media come strumenti per la “ricerca” e l’“ascolto” di una Presenza. Il capitolo relativo al rito avrà uno sviluppo monografico.

TESTI

AMBROSIO G. et alii, La Chiesa e i media (Milano, Glossa 1996); BABIN P.-ZUKOWSKI A.A., Médias, chance pour l'évangile (Paris, Ed. P.Lethielleux 2000); BADARACCO H.C, Quoting God: how media shape ideas about religion and culture (Waco, TX, Baylor University Press 2005); BIEGER E., Religiöse Rede im Fernsehen (Köln, Katholisches Institut für Medieninformation 1995); ID., Das Öffentlichkeitsdilemma der katholischen Kirche (Mainz, Grünewald 2003); BONACCORSO G.-GRILLO A., La fede e il telecomando. Televisione, pubblicità e rito (Assisi, Cittadella 2001); BROOKS P., Comunicare la fede nell'età dei media elettronici (Leumann-To, ELLEDICI 1987); BOURLOT A., Immagini della scrittura. “Traduzioni” della Bibbia fra cinema e televisione (Brescia, Queriniana 2002); CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA, Comunicazione e missione. Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa (Città del Vaticano, LEV 2004); DAWSON L. L., Religion online: finding faith on the Internet (New York, Routledge, 2004); GIULIODORI C.-LORIZIO G., Teologia e comunicazione (Cinisello Balsamo, San Paolo 2001); EILERS F.J.-GIANNATELLI R. (a cura), Chiesa e comunicazione sociale (Leumann To, ELLEDICI 1996); EILERS F.J., Comunicare nella comunità (Leumann-To, ELLEDICI 1997); HOOVER S.M., Mass Media Religion. The social Sources of the Electronic Church (Newbury Park, Sage Publications 1988); LEVER F. (ed.) I programmi religiosi alla radio e in televisione. Rassegna di esperienza e prospettive in Italia e in Europa (Leumann To, ELLEDICI 1991); MARTINI C.M., Effatà “Apriti (Milano, Cetro Ambrosiano 1990); ID., Il lembo del mantello (Milano, Centro Ambrosiano 1991); MELLONI A., Chiesa madre e chiesa matrigna (Torino, Einaudi 2004); Parrocchia.Net. Come creare e gestire al meglio la rete di comunicazione parrocchiale (Leumann-To, ELLEDICI 1999); SOUKUP P., Media and religion, in: Communication Research Trends, 21 (2002); UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI, La Chiesa in rete (Roma, Quaderni della Segreteria Generale CEI 2000); VIGANÒ E.D., La chiesa nel tempo dei media (Roma, Ed. OCD, 2009); ZIZOLA G., La Chiesa nei media (Torino, SEI 1996).