Corso
Elenco corsi a.a. 2016/2017
Anno accademico 2016/2017

Religione e media I CA1020

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Prerequisiti: Lo/la studente deve aver maturato una conoscenza qualificata del modo in cui funziona il mondo dei media sia dal punto di vista psico-sociologico sia dal punto di vista dei vari linguaggi adottati. Finalità/Significato: Nel corso si utilizzano gli strumenti teorici offerti dalle scienze della comunicazione per comprendere l’esperienza religiosa e per valutare le varie forme in cui essa si esprime attraverso i media partendo da una riflessione sulle esigenze poste da una comunicazione umana autentica, contribuendo così all’organicità dell’intero percorso accademico. Obiettivi: Aiutare lo/la studente a: - definire i criteri secondo i quali una forma di comunicazione mediale può essere definita autentica sia dal punto di vista umano sia dal punto di vista religioso. - valutare il carattere positivo o negativo di un’opera mediale, partendo dalla convinzione che la comprensione della dimensione religiosa della vita non è prerogativa di chi si definisce credente, ma appartiene ad ogni essere umano (in particolare all’artista) quando sa esplorarne il senso profondo. - Acquisire competenze attraverso l’analisi delle varie esperienze e la letteratura disponibile così da consentirgli/le di svolgere compiti di responsabilità ed interagire proficuamente con le diverse componenti di una equipe che produce programmi religiosi.

ARGOMENTI

1. Introduzione: religione e media, incontro o scontro? 2. Quale comunicazione? Le esigenze di una corretta comunicazione. Perché non basta la parola? Perché non bastano i libri? 3. Il religioso, il trascendente, lo spirituale attraverso: - La fotografia (l’immagine) - Radio e comunicazione religiosa. - Cinema: il racconto religioso, l’espressione del religioso - Televisione: gli eventi e le celebrazioni, la fiction (serie tv religiose, la religiosità e i temi religiosi nelle serie tv), l’informazione, l’intrattenimento, cultura-educazione. 4. Le proposte degli studenti.

TESTI

Letture proposte (oltre agli appunti relativi a singole lezioni): LEVER F.-PASQUALETTI F.-PRESERN V.A., Dai loro frutti li riconoscerete. Comunicazione, coerenza, azione (Roma, LAS 2011); LEVER F.-RIVOLTELLA P.C.-ZANACCHI A. (edd.), La Comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, versione online. In particolare le voci Arte, Arte e sacro; Bibbia e comunicazione; Chiesa e comunicazione; Chiesa elettronica; Chiesa e immagine; Cattolici e mass media; Cristo comunicatore; Messa e televisione; Parabole; CEI, Comunicazione e missione. Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa (Roma, LEV 2004); BROOKS P., La comunicazione della fede nell’età dei media elettronici (Leumann, LDC 1987); SCHRADER P., Il trascendente nel cinema (Roma, Donzelli editore 2002); I documenti della Chiesa sulla comunicazione.