Versione BETA
Corso
Elenco corsi a.a. 2017/2018
Anno accademico 2017/2018

Religione e media I CA1020

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Prerequisiti: Lo/la studente deve aver maturato una conoscenza qualificata del modo in cui funziona il mondo dei media sia dal punto di vista psico-socio-culturale sia dal punto di vista dei vari linguaggi adottati. Finalità/Significato: Nel corso si utilizzano gli strumenti teorici offerti dalle scienze della comunicazione per comprendere l’esperienza religiosa e per valutare le varie forme in cui essa si è espressa e si esprime attraverso i media partendo da una riflessione sulle esigenze poste da una comunicazione umana autentica, contribuendo così all’organicità dell’intero percorso accademico. Obiettivi: Aiutare lo/la studente a: - definire i criteri secondo i quali una forma di comunicazione mediale può essere definita autentica sia dal punto di vista umano sia dal punto di vista religioso. - valutare il carattere positivo o negativo di un’opera mediale, partendo dalla convinzione che la comprensione della dimensione religiosa della vita non è prerogativa di chi si definisce credente, ma appartiene ad ogni essere umano (in particolare all’artista) quando sa esplorarne il senso profondo. - Acquisire, la letteratura e modelli di analisi, competenze per consentirgli/le di svolgere compiti di responsabilità comunicativa e pastorale ed interagire proficuamente con le diverse componenti di una equipe che produce programmi religiosi.

ARGOMENTI

1. Introduzione: religione e media verso una sistematizzazione. 2. La mediazione nell’esperienza religiosa cristiana. 3. Le esigenze di una corretta comunicazione. 4. La comunicazione religiosa oltre la parola. 5. Il religioso, il trascendente, lo spirituale attraverso: - La fotografia (l’immagine) - Radio e comunicazione religiosa. – Cinema tra racconto e espressione del religioso - Televisione: eventi e celebrazioni, fiction (le serie tv religiose e i temi religiosi nelle serie tv), l’informazione, l’intrattenimento, cultura-educazione. 6. Le proposte degli studenti.

TESTI

Letture proposte (oltre agli appunti relativi a singole lezioni): STOUT DANIEL A., Media and Religion, Foudations of an emerging field, (New York and London, Routledge 2012); LEVER F.-PASQUALETTI F.-PRESERN V.A., Dai loro frutti li riconoscerete. Comunicazione, coerenza, azione (Roma, LAS 2011); LEVER F.-RIVOLTELLA P.C.-ZANACCHI A. (edd.), La Comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, versione online (in particolare le voci Arte, Arte e sacro, Bibbia e comunicazione, Chiesa e comunicazione, Chiesa elettronica, Chiesa e immagine, Cattolici e mass media, Cristo comunicatore, Messa e televisione, Parabole); CEI, Comunicazione e missione. Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa (Roma, LEV 2004); BROOKS P., La comunicazione della fede nell’età dei media elettronici (Leumann, LDC 1987); SCHRADER P., Il trascendente nel cinema (Roma, Donzelli 2002); I documenti della Chiesa sulla comunicazione.