Versione BETA
Corso
Elenco corsi a.a. 2017/2018
Anno accademico 2017/2018

Religione e media II CA1024

4 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Prerequisiti: Lo/la studente deve aver maturato una conoscenza qualificata del modo in cui funziona il mondo dei media sia dal punto di vista psico-socio-culturale sia dal punto di vista dei vari linguaggi adottati. Finalità/Significato: Nel corso si utilizzano gli strumenti teorici delle scienze della comunicazione e pratiche di comunicazione digitale per comprendere e valutare come il fatto religioso possa essere comunicato e vissuto considerando le esigenze poste da una comunicazione umana autentica. Obiettivi: Aiutare lo/la studente/ssa a: - definire i criteri per una azione pastorale comunicativa dal punto di vista umano e religioso nel mondo multimediale on-line. Web 2.0; - acquisire, attraverso l’analisi di varie esperienze in atto e il riferimento ad alcuni testi normativi, ecclesiali e laici, competenze di critica e di costruzione di testi mediali e narrazioni per l’ambiente web 2.0.

ARGOMENTI

1. Pastorale (giovanile) e comunicazione: quale relazione? 2. Explicatio terminorum: termini e concetti per il web 2.0. 3 Comunicazione e azione integrata: né online e né offline ma onlife. 4. La comunicazione religiosa dalla mediazione all’intermediazione. 5. Il Vaticano 2.0: la convergenza e il nuovo assetto comunicativo. 6. Piattaforme, esperienze e narrazioni transmediali religiose (esperienze). 7. I grandi eventi ecclesiali tra comunicazione, informazione e identità: la GMG. 8. Progettare, proteggere, promuovere l’identità digitale personale e istituzionale. 9. Il social manager ed evangelizzazione.

TESTI

Letture proposte (oltre agli appunti relativi a singole lezioni): PASQUALETTI F. ALVATI C. (edd.), Reti sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione, (Roma, LAS 2014); PASQUALETTI F., Giovani, fede e vocazione cristiana nell’era della tecnologia digitale, in «Salesianum». Vol. 79, 231-256 (Roma, LAS 2017); MARCHETTI R., La Chiesa in Internet. La sfida dei media digitali (Roma, Carrocci 2015); FIORENTINI B., Accesso alla rete in corso. Dalla tradizione orale a internet 2000 anni di storia della comunicazione della Chiesa (Bologna, EDB 2012); ISTITUTO DI TEOLOGIA PASTORALE DELL’UPS (ed), Dizionario di Pastorale Giovanile (Leumann, LDC 1992); TRIDENTE G.-MASTROIANNI B., La missione digitale. Comunicazione della Chiesa e Social media, (Roma, EDUSC 2016); PONTIFICIO CONSIGLIO DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI, Etica nelle Comunicazioni Sociali (2000); PONTIFICIO CONSIGLIO DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI, Etica in Internet (2002); PONTIFICIO CONSIGLIO DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI, La Chiesa e Internet (2002); Messaggi dei Pontefici per la Giornata Mondiale per le Comunicazioni Sociali (dal 2007 ad oggi).