Corso
Elenco corsi a.a. 2019/2020
Anno accademico 2019/2020

Media e religione CA1026

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Il corso aiuta lo studente, attraverso un percorso teorico e analitico, a: - comprendere il ruolo, l’importanza e il valore della mediazione nella comunicazione della religione; - scoprire come il fatto e l’esperienza religiosa sono stati e sono comunicati attraverso i media tradizionali e nuovi; - acquisire letteratura, modelli di analisi e competenze per svolgere compiti di responsabilità comunicativa e pastorale ed interagire proficuamente con le diverse componenti di una equipe che produce comunicazione religiosa nell’attuale contesto sociale e culturale; - valutare il carattere positivo o negativo di un’opera mediale, partendo dalla convinzione che la comprensione e la comunicazione della dimensione religiosa non è prerogativa di chi si definisce credente, ma appartiene ad ogni essere umano (in particolare all’artista) quando sa esplorarne il senso profondo; - sviluppare competenze di critica e di costruzione di testi mediali e narrazioni religiose per l’ambiente web 2.0.

ARGOMENTI

1. Media e Religione verso una sistematizzazione. 2. La mediazione nell’esperienza religiosa cristiana: storia, ruolo e funzioni. 3. La comunicazione del religioso tra narrazione, estetica e semantica. 4. Le esigenze di una corretta comunicazione della religione. 5. Il religioso, il trascendente, lo spirituale attraverso: L’immagine, l’audio (la Radio) e l’audiovisivo (Cinema tra racconto e espressione del religioso e Televisione: eventi e celebrazioni, fiction e serie tv, l’informazione, l’intrattenimento, cultura-educazione). 6. La comunicazione di una istituzione religiosa: convergenza e multipiattaforma nel nuovo assetto comunicativo. 7. Piattaforme, esperienze e narrazioni transmediali religiose. 8. Impostare, proteggere, promuovere l’identità digitale personale e istituzionale. 9. Proposte degli studenti.

TESTI

Letture proposte (oltre agli appunti relativi a singole lezioni): STOUT DANIEL A., Media and Religion, Foudations of an emerging field, (New York and London, Routledge 2012); LEVER F.-PASQUALETTI F.-PRESERN V.A., FIORENTINI B., Accesso alla rete in corso. Dalla tradizione orale a internet 2000 anni di storia della comunicazione della Chiesa (Bologna, EDB 2012); Dai loro frutti li riconoscerete. Comunicazione, coerenza, azione (Roma, LAS 2011); LEVER F.-RIVOLTELLA P.C.-ZANACCHI A. (edd.), La Comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, versione online (in particolare le voci Arte, Arte e sacro, Bibbia e comunicazione, Chiesa e comunicazione, Chiesa elettronica, Chiesa e immagine, Cattolici e mass media, Cristo comunicatore, Messa e televisione, Parabole); CEI, Comunicazione e missione. Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa (Roma, LEV 2004); SCHRADER P., Il trascendente nel cinema (Roma, Donzelli 2002); PERUGINI S., Testimoni di fede, trionfatori di audience. La fiction religiosa anni Novanta e Duemila: storie di santi, papi e preti esemplari (Cantalupa, Effatà 2011); EINSTEIN M., Il business della fede. Marketing e religione (Bologna, Odoya 2008); NARDELLA C., La migrazione dei simboli, Pubblicità e religione (Milano, Edizioni Guerini 2015); FUMAGALLI A., La comunicazione di una «chiesa in uscita». Riflessioni e proposte (Milano, Vita e Pensiero 2015); I documenti della Chiesa sulla comunicazione e i Messaggi dei Pontefici per la Giornata Mondiale per le Comunicazioni Sociali dal 2007 ad oggi.