Corso
Elenco corsi a.a. 2012/2013
Anno accademico 2012/2013

Drammatizzazione e ritualità CA1116

2 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Nelle analisi contemporanee del fenomeno teatrale c'è spazio anche per le riflessioni teologiche dedicate sia alla drammaturgia che allo spettacolo teatrale, ai suoi componenti e alla sua struttura. Spesso il teatro e le sue metodologie vengono usati, tradizionalmente, come strumenti di evangelizzazione, di pastorale e di approfondimento spirituale. Il corso verrà suddiviso in due sezioni: a) la religione ispira il teatro; b) il teatro aiuta la religione.

ARGOMENTI

1. Le ispirazioni bibliche e religiose della drammaturgia (un breve percorso storico). 2. La riflessione teologica sul teatro (principalmente il pensiero di Hans Urs von Balthasar). 3. I tempi, gli spazi e i contenuti del teatro nella chiesa (le indicazioni per una prassi teatrale nella liturgia e catechesi). 4. Costruire uno spettacolo teatrale come espressione religiosa (la scelta di un tema e lavoro reale di scrittura per il teatro). Valutazione: Per la valutazione sono previste una prova intermedia nella forma di un saggio critico della lettura scelta e la prova finale: presentazione del progetto in forma scenica.

TESTI

BROCKETT O.G., Storia del teatro. Dal dramma sacro dell'Antico Egitto agli esperimenti degli anni ottanta, a cura di C. VICENTINI (Venezia, Marsilio 1988); WICKHAM G., Storia del Teatro (Bologna, il Mulino 1988). Dispensa-Appunti a cura del Professore.