Corso
Elenco corsi a.a. 2016/2017
Anno accademico 2016/2017

Teoria e tecniche della pubblicità CA1217

4 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Il corso intende introdurre lo studente alla conoscenza degli aspetti teorici, evolutivi e tecnici della pubblicità - contestualizzata come una forma di comuni¬cazione d’impresa e leva fondamentale del marketing - finaliz¬zata a promuo¬vere beni, servizi e idee. Il fenomeno pub¬blicitario è presentato nella sua complessità: dalle analisi di mercato alle figure professio¬nali coinvolte, dalle prassi organizzative e i flussi di lavoro alle nuove forme di espressione (unconventional, viral, ambient, branded content..) fino alle implicazioni non soltanto economiche, ma anche sociocul¬turali, politi¬che, etiche. Oltre a consi¬derare la forma più diffusa di pubblicità, quella com¬merciale, il corso prende in esame anche le altre forme di comunicazione no profit: sociale, istituzio¬nale, pubblica, politica, religiosa, trasmesse via mass media e personal media. Nell’ambito del corso è poi previsto un project work per la realizzazione di una campagna di comunicazione so¬ciale integrata online e offline.

ARGOMENTI

1. Cenni sulla comunicazione d’impresa e le sue aree. Cenni sul marketing management e sul branding management. 2. Storia ed evoluzione della pubblicità come forma di comunicazione di marketing; le principali scuole internazionali e le correnti pubblicitarie; l’Italia e il fenomeno Carosello. 3. L’agenzia pubblicita¬ria: ruoli, reparti, funzioni e strumenti; dal briefing alla strategia di comunicazione pubblicitaria passando per la pianificazione media. 4. Il complesso sistema pubblicità: flussi, regole, canali, strumenti, condizionamenti, impatto sociale e culturale; l’etica e l’autodisciplina in pubblicità. 5. La crisi della comunicazione di marketing tra ‘No Logo’ e le tesi del Cluetrain Manifesto; la rivoluzione del web come spazio sociale di interazione e condivisione di saperi e stili di vita; la crescita del (video) storytelling e del branded content; dai mass media ai personal media tra unconventional e social media; mobile organizing ed engagement online. 11. Non solo pubblicità: relazioni pubbliche, campagne social, no profit, cause related marketing, Chiesa e pubblicità, comunicazione politica, comunità e organizzazione mobile online.

TESTI

BLASI S., La marca tra società e mer¬cato, dispensa didattica (Roma, UPS 2014); CORVI E., La comunicazione integrata di marketing. Teorie, strategie e politiche operative (Milano, Egea 2012); MUZI FALCONI M., Glow Worms. Biased memoirs of a global public relator (USA, Zack Baddorf digital editor 2014); PONTIFICIO CONSIGLIO DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI, Etica nella pubblicità (varie edizioni, 1977); ROBERTS K., Lovemarks. Il futuro oltre i brands (Milano, Mondadori 2004); ZANACCHI A., Il libro nero della Pubblicità. Potere e prepotenze della pubblicità sul mercato, sui media, sulla cultura (Roma, Iacobelli 2010). Per approfondimenti: AAKER D.-MYERS J.G., Mana¬gement della pubblicità (Milano, Angeli 1991); APPIANO A., Pubblicità, comunica¬zione, immagine. Progetto e cultura visiva (Bologna, Zanichelli 1991); BERNSTEIN D., Company image. La comunicazione di impresa tra immagine e realtà (Milano, Guerini 1988); BOGART L., Strategia in pubblicità (Milano, Angeli 1990); BROCHAND B.-LENDREVIE J., Le re¬gole del gioco. Le Publicitor (Milano, Lupetti 1986); FABRIS G.-MINESTRONI L., Valore e valori della marca. Come costruire e gestire una marca di successo (Milano, Angeli 2004); FABRIS G., Societing. Il marketing della società postmoderna (Milano, Angeli 2009); FALABRINO G., Effimera e Bella. Storia della Pubblicità in Italia (Cinisello Balsamo, Silvana 2001); FRAIA G., Social Media Marketing. Manuale di comunicazione aziendale 2.0 (Milano, Hoepli 2011); FUMAGALLI A.-BETTETINI G., Quel che resta dei media. Idee per un’etica della comunicazione (Milano, Angeli 2014); GLASSER R., La manipola¬zione del consumatore (Milano, Angeli 1976); GERKEN G., Addio al Marketing (Milano, Isedi 1994); KLEIN N., No Logo (Milano, BUR 2000); LEISS W.-KLINE S.-JHALLY S., Social Com¬munication in Advertising (Scarborough-Ontario, Routledge 1990); JENKINS H., Cultura convergente (Milano, Hoepli 2007); KOTLER P.-KELLER K.L., Marketing Management (NY, Prentice Hall 2012); LEVINE R.-LOCKE C.-SEARL D.-WEINBERGER D., The Cluetrain Manifesto (Roma, Fazi 2001); LOMBARDI M., Manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità. (Milano, Angeli 2008); MANDELLI A.-ACCOTO M., Social Mobile Marketing. L’innovazione dell’ubiquitos marketing con device mobili, social media e realtà aumentata (Milano, Egea 2012); MANCINA M., Bill Bernbach e la rivoluzione creativa. Il mito di un personaggio e di un movimento che hanno cambiato la storia della pubblicità (Milano, Angeli 2007); NORMANN R., Le condizioni di sviluppo dell’impresa (Milano, Etas 1997); PANARESE P., Quel che resta della Pubblicità (Milano, Lupetti 2011); PICCINI M.P., Dimensioni valoriali nella pubblicità televisiva (Roma, Aracne 2007); VECCHIA M.-HAPÙ, Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria (Milano, Lupetti 2003); SEMPRINI A., La marca postmoderna (Milano, Angeli 2005); SCOTT MERMANN D., Le nuove regole del marketing. Come usare social media, video online, app mobile, blog, comunicati stampa e marketing virale per raggiungere i clienti (Milano, Hoepli 2013); TUNGATE M., Storia della Pubblicità. Gli uomini e le idee che hanno cambiato il mondo (Milano, Angeli 2010).