Corso
Elenco corsi a.a. 2011/2012
Anno accademico 2011/2012

Tirocinio: Teoria e tecniche della pianificazione e gestione di progetti in ambito comunicativo II CA1218

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il tirocinio si pone come obiettivo fondamentale quello di introdurre gli studenti all’event management, acquisendo conoscenze e competenze nell’ideazione e nella realizzazione di un evento. A tale scopo gli studenti saranno coadiuvati nella realizzazione di un evento culturale.

ARGOMENTI

1 La figura professionale dell’event manager. 2. Concettualizzazione e classificazione degli eventi. 3. Concetto e disegno di un evento: la fattibilità, le fasi organizzative, la gestione del rischio. 4. Pianificazione di marketing e budget. 5. La gestione delle risorse umane. 6. Il fundraising. 7. La politica di comunicazione e di promozione di un evento. 8. Il controllo. 9. Tecniche di comunicazione efficace. 10. Tecniche di scrittura di rapporti e proposte.

TESTI

VARRIALE L., L’organizzazione degli eventi (Torino, Giappichelli 2008); FOGLIO A., Il marketing dell’arte. Strategia di marketing per artisti, Musei, Gallerie, Case d’Asta, Show Art (Milano, Angeli 2005); REGANATO E. (ed.), Guida pratica per l’organizzazione degli eventi culturali e di spettacoli (Lecce, Movimedia 2008). SCOZ G., Organizziamo un evento artistico in dieci mosse. Approfondimento SIAE a cura di G. D’AMMASSA (Milano, Angeli 2009). RE G., Event management (Torino, Giappichelli 2007); ARGANO L. et alii, Gli eventi culturali: ideazione, progettazione, marketing, comunicazione (Milano, Angeli 2006). Ulteriore bibliografia di approfondimento verrà indicata durante il Tirocinio.