Corso
Elenco corsi a.a. 2013/2014
Anno accademico 2013/2014

Tirocinio: Teoria e tecniche della pianificazione e gestione di progetti in ambito comunicativo II CA1218

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il tirocinio si pone come obiettivo fondamentale quello di introdurre gli studenti all’event management, acquisendo conoscenze e competenze utili all’ideazione, alla pianificazione, alla promozione ed alla realizzazione di un evento. A tale scopo gli studenti saranno coadiuvati nella realizzazione pratica di un evento di raccolta fondi promosso dalla Facoltà di Comunicazione in partnership con una associazione nazionale.

ARGOMENTI

1. La figura professionale dell’event manager. Classificazione degli eventi. 2. Il fundraising: tecniche e strumenti. 3. Tecniche di comunicazione efficace. Come scrivere rapporti e proposte. 4. Ideazione di un evento: analisi di fattibilità. 5. Pianificazione di un evento: fasi organizzative; gestione del rischio; gestione delle risorse umane; pianificazione e gestione delle fasi di controllo. 6. Comunicazione e promozione di un evento. 7. Realizzazione dell’evento. Valutazione dell’evento.

TESTI

MELANDRI V., Manuale di fundraising. Fare raccolta fondi nelle organizzazioni nonprofit e negli enti pubblici (Santarcangelo di Romagna, Maggioli 2011); VARRIALE L., L’organizzazione degli eventi (Torino, Giappichelli 2008); FOGLIO A., Il marketing dell’arte. Strategia di marketing per artisti, Musei, Gallerie, Case d’Asta, Show Art (Milano, Angeli 2005); REGANATO E. (ed.), Guida pratica per l’organizzazione degli eventi culturali e di spettacoli (Lecce, Movimedia 2008); SCOZ G., Organizziamo un evento artistico in dieci mosse. Approfondimento SIAE a cura di G. D’AMMASSA (Milano, Angeli 2009); RE G., Event management (Torino, Giappichelli 2007); ARGANO L. et alii, Gli eventi culturali: ideazione, progettazione, marketing, comunicazione (Milano, Angeli 2006). Ulteriore bibliografia di approfondimento verrà indicata durante il Tirocinio.