Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Sociologia dei media digitali CB0112

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre
Venerdì9.35 - 12.10

FINALITÀ

Il corso è un’introduzione alla problematica dei new media e dei grandi cambiamenti in atto a livello sociale. Si cercherà di comprendere cosa sta cambiando nella nostra società per il singolo e per la comunità. Il passaggio dalla cultura di massa a quella personalizzata e disintermediata e le conseguenze nei vari aspetti dalla vita. Si offriranno spunti di riflessione sul rapporto uomo e tecnologie e come in questa relazione stia di fatto la nostra umanità. Si analizzeranno le ricadute sulla costruzione dell’identità nell’epoca del digitale, di come cambiano i rapporti sociali, l’idea di politica di cittadinanza e di democrazia. Cercheremo anche di collocare il tutto all’interno del grande contesto della globalizzazione e del neoliberismo per comprendere alcuni problemi legati al mondo della rete che dipendono più dal modello economico che non dalla tecnologia in sé. Il percorso sarà anche arricchito dalla lettura complementare del testo di Floridi L., Il verde e il blu, sulla necessità di fare una buona politica per assicurare un futuro più equo e più giusto.

ARGOMENTI

In primo luogo si affronterà la differenza fra il modello comunicativo dei mass media e quello dei new media, per fare questa analisi sarà importante comprendere i modelli e le teorie della comunicazione mediata. I new media inevitabilmente generano nuovi linguaggi ed è importane conoscerli per essere in grado di usarli. Un altro aspetto di studio e approfondimento sarà il rapporto tra media digitali e l’identità, come oggi le persone gestiscono il proprio sef. La tecnologia è sempre all’interno di un contesto e quando questo contesto è fatto di disuguaglianze, la tecnologia può contribuire sia a approfondire il divario, sia a colmarlo creando nuove opportunità. La partecipazione politica e la politica stessa stanno cambiando notevolmente, comprendere i meccanismi che soggiacciono a questo mutamento è indispensabile per chiunque ha a cuore il bene comune e la democrazia. Le tecnologie digitali, in particolare la rete, sono strumenti da studiare, ma anche da usare per lo studio e la ricerca.

TESTI

Obbligatori: STELLA R. – RIVA C. – SCARCELLI CM. – DRUSIAN M., Sociologia dei new media. Seconda edizione (Novara, De Agostini 2018); FLORIDI L., Il verde e il blu. Idee ingenue per migliorare la politica, (Roma, Raffaello Cortina 2020) Di approfondimento: SORICE M., Sociologia dei media. Un’introduzione critica. (Roma, Carocci 2020) LUPTON D., Sociologia digitale (Milano, Pearson 2018); CENTORRINO M.-ROMEO A., Sociologia dei media digitali (Milano, FrancoAngeli 2015); BENNATO D., Sociologia dei media digitali (Bari, Laterza 2011).

ORARIO

Secondo semestre
Venerdì9.35 - 12.10
 
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica