Corso
Elenco corsi
Anno accademico 2020/2021

CM di Teorie delle forme e narrazioni audiovisive: I modelli antropologici della serie TV CB0230

5 ECTS
Docente
Curricoli
Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura
Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura: Comunicazione pastorale
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

La poetica televisiva, soprattutto quella americana delle serie TV, − arricchita da sofisticate tecniche di racconto e dall’impegno di sceneggiatori e registi di fama mondiale −, sembra essersi svincolata dai codici valoriali tradizionali e, a volte, appare più incline a delineare le condizioni di un nuovo ordine culturale: non a caso, in alcune fiction viene messa in discussione la stessa cifra dell’umano e si intravede una tendenza al cosiddetto post-human. Se la drammaturgia televisiva e la cinematografia tradizionale, – anche in racconti con protagonisti non positivi –, riconoscevano il valore e i limiti dell’essere umano, attualmente in molte delle fiction americane emerge spesso un’idea di uomo che, in un certo senso, si disumanizza per travalicare qualsiasi limite fisico-antropologico. Il corso intende, quindi, analizzare attraverso le serie TV qual è l’orizzonte culturale, antropologico, esistenziale verso cui si è diretti. La domanda alla quale si tenterà di dare una risposta durante il corso, attraverso l’analisi di alcune tra le serie più importanti, sarà: quale pro-vocazione,− intesa sia come ribellione contro tutto l’ordine simbolico-normativo del passato, ma anche come “remota” vocazione al recupero dell’umano perduto −, si nasconde, o si può nascondere, tra le pieghe di queste serie apparentemente inclini alla dismissione delle coordinate tradizionali dell’umanesimo?

ARGOMENTI

L’immaginario contemporaneo come chiave di lettura della complessità. La struttura drammaturgica delle serie Tv. Una lettura sociologica e antropologica della serialità come modalità di comunicazione che meglio esprime la complessità del contesto contemporaneo; il concetto di simulazione incarnata e le sfide educative; analisi di alcune serie Tv.

TESTI

Caneva A.-Caneva C.-Costa C.-Orlando F., L’immaginario contemporaneo. La grande pro-vocazione delle serie Tv (Milano, Mimesis 2018). Per approfondimento: Sepinwall A., Telerivoluzione. Da Twin Peaks a Breaking Bad, come le serie americane hanno cambiato per sempre la Tv e le forme di narrazione (Milano, BUR 2014); Casetti F., Dentro lo sguardo. Il film e il suo spettatore (Milano, Bompiani 1986); Grasso A.-Penati C., La nuova fabbrica di sogni. Miti e riti delle serie Tv americane (Milano, Il Saggiatore 2016); Bandirali L.-Terrone E., Filosofia delle serie. Dalla scena del crimine al trono di spade (Milano, Mimesis 2012).