Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Teoria e tecniche: video production avanzato CB0342

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre
Mercoledì15.00 - 17.25

FINALITÀ

Il tirocinio, attraverso un percorso teorico e pratico, aiuta lo studente ad acquisire: 1) conoscenza delle macroaree, dei generi e dei format televisivi considerando le specificità delle televisioni generaliste, di quelle tematiche e della comunicazione video diffusa nel web; 2) dimestichezza con i modelli e le procedure di lavoro di una redazione televisiva; 3) pratica e capacità di pianificazione del lavoro di redazione televisiva in équipe; 4) competenze di base per l’allestimento di uno studio televisivo e per la regia televisiva; 5) strategie di promozione del programma prodotto, soprattutto nella rete.

ARGOMENTI

Il corso intende offrire allo studente la possibilità di confrontarsi con le dinamiche creative, realizzative e gestionali di una produzione televisiva seriale. Il corso si articola nei seguenti moduli: I modulo: le macroaree e i generi televisivi, i format, con particolare ri-ferimento a quelli di informazione, di infotainment e complessi. II modulo: meccanismi di progettazione dei format televisivi, con particolare riferimento agli strumenti del paper format, dello speech e della bibbia. III mo¬dulo: scrittura, progettazione di una puntata di un infotainment; IV modulo: allestimento di uno studio televisivo per un programma di infotainment; V modulo: produzione e postproduzione di una puntata di un infotainment.

TESTI

AXEL M. FIACCO, Fare televisione. I format (Bari, Laterza 2013); JEAN K. CHALABY, The Format Age: Television's Entertainment Revolution (Polity Pr 2015); AXEL M. FIACCO, Unscripted formats, Teoria e pratica dei programmi televisivi globali, (Roma, Castelvecchi 2020); GRIGNAFFINI G., I generi televisivi, (Roma, Carrocci 2012); TAGGI P., Il DNA dei programmi Tv. Come scrivere e leggere l’intrattenimento Tv (Roma, Dino Audino Editore 2007), TAGGI P., Un programma di. Scrivere per la televisione, (Milano, Pratiche 1997); COLETTI G.-MATERIA A., Social tv. Guida alla nuova tv nell’era di Facebook e di Twitter (Milano, Gruppo 24 ore 2012); SORICE M. (ed), Programma in scatola. Il format televisivo nella tv globale (Torino, Effatà 2009); QUINTINI R., Giornalista Tv (Milano, Hoepli 2007); LEVER F.- RIVOLTELLA P.C.- ZANACCHI A. (edd.), La Comunicazione. Il Dizionario di scienze e tecniche (Leumann-Roma, LDC-LAS-RaiEri 2002) Voci del Dizionario relative alla TV.

ORARIO

Secondo semestre
Mercoledì15.00 - 17.25
 
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica