Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Teoria e tecniche del linguaggio informatico CB0510

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre
Martedì8.45 - 11.20Aula E08

FINALITÀ

L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti le conoscenze informatiche di base, quelle necessarie per poter utilizzare gli strumenti informatici in modo appropriato, accedere in modo attivo e con spirito critico alle risorse online, essere in grado di proteggere i propri dati personali. Le esercitazioni settimanali e l’esame finale (tutte effettuate su computer e tramite simulazioni di situazioni reali) attestano le conoscenze acquisite e rendono gli studenti realmente in grado di utilizzare gli strumenti informatici a loro disposizione.

ARGOMENTI

Modulo Base – Online Essentials: questo modulo illustra i concetti e le competenze essenziali relative alla navigazione web, all’efficace ricerca delle informazioni, alla comunicazione online ed alla gestione delle comunicazioni. Modulo Standard – IT Security: questo modulo definisce I concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni. Modulo Standard – Presentation: questo modulo permette agli studenti di comprendere il concetto di presentazione e dimostrare la capacità di usare applicazioni per la preparazione e visualizzazione di presentazioni. Modulo Standard – Word Processing: questo modulo permette agli studenti di dimostrare la capacità di utilizzare un programma di elaborazione testi per compiere le attività quotidiane associate alla creazione, formattazione e rifinitura di documenti e testi, come ad esempio lettere e altri documenti di uso quotidiano; particolare risalto viene dato ai strumenti necessari per la creazione e la formattazione di una tesi o elaborato. Modulo Standard – Fogli Elettronici: questo modulo permette agli studenti di imparare ad utilizzare gli strumenti forniti dai fogli elettronici; strumenti che con il sempre crescente utilizzo di dati e statistiche si rilevano di fondamentale importanza in qualunque attività legata al mondo della comunicazione.

TESTI

Presentazioni ed esercitazioni del corso; STORCHI M. R., La nuova ECDL Full standard, (Napoli, Edizione Manna 2019); ECDL Information Literacy., (Napoli, AICA, Edizioni Manna 2018).

ORARIO

Primo semestre
Martedì8.45 - 11.20Aula E08
 
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica