Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Comunicazione istituzionale sociale CB0610

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre
Mercoledì9.35 - 12.10Aula CS2

FINALITÀ

La comunicazione sociale esiste davvero? La marginalità della disciplina, in letteratura e nell’accademia, fa spesso ipotizzare una posizione di secondo livello della comunicazione sociale nell’ambito dei più ampi studi su media e comunicazione. Il corso, a partire dall’analisi dello sviluppo della comunicazione sociale e di pubblica utilità in Italia, analizza gli elementi costitutivi della comunicazione sociale (gli attori; i temi; le funzioni) e ne evidenzia il ruolo strategico come motore che alimenta la storia dei diritti umani e la diffusione della solidarietà sociale. Obiettivo del Corso è quello di fornire all’aula le conoscenze adeguate per leggere e interpretare i fenomeni sociali e comunicativi contemporanei, con particolare attenzione alle logiche mediali e alle implicazioni strategiche delle questioni sociali e umanitarie emergenti nella sfera pubblica.

ARGOMENTI

Il corso è suddiviso in due parti. La prima parte esaminerà l’inquadramento teorico-concettuale dell’etichetta stessa di “comunicazione sociale” e delle molteplici accezioni contemporanee (comunicazione per la solidarietà; comunicazione per il Terzo Settore; comunicazione umanitaria; comunicazione dei diritti umani, etc.). La disamina critica delle definizioni classiche aiuterà a delineare una nuova prospettiva di comunicazione che ne rivaluti gli effetti sociali e culturali. La seconda parte del corso approfondirà le caratteristiche strutturali e gli aspetti tecnici di questo tipo di comunicazione, attraverso lo studio di casi empirici di comunicazione sociale che saranno presentati, analizzati e discussi in aula insieme a studentesse e studenti. In particolare, studentesse e studenti verranno invitati a scegliere un caso di studio (un’organizzazione e/o una campagna di comunicazione), sul quale verrà condotta (singolarmente o in gruppo) un’analisi critica da esporre all’interno di un Project Work. Attraverso questa analisi, studentesse e studenti avranno modo di testare gli aspetti teorici affrontati durante il corso, sviluppare capacità di analisi strategica e immaginare proposte alternative di comunicazione. Sono infine previsti interventi in aula di professioniste/i del settore, al fine di restituire una testimonianza viva da parte di operatrici e operatori della comunicazione sociale, utile a cogliere le molteplici sfaccettature e dimensioni di un fenomeno in costante aggiornamento. Il Corso si divide in due moduli tematici principali: Modulo 1. La comunicazione sociale. Prospettive e definizioni  Il rapporto tra “comunicazione” e “sociale”  Le definizioni classiche della comunicazione sociale  Gli elementi costitutivi della comunicazione sociale (attori, temi, funzioni)  Cosa sono i diritti? Perché comunicare i diritti? Modulo 2. Strumenti della comunicazione sociale  L’ufficio stampa e l’Ufficio comunicazione  La comunicazione organizzativa e il valore aggiunto del sociale  Comunicazione sociale e media digitali  People raising, fund raising e valutazione d’impatto.

TESTI

 Gaia PERUZZI, Andrea VOLTERRANI, La comunicazione sociale. Manuale per le organizzazioni non profit, (Milano, Laterza, 2016) [tutti i capitoli ad eccezione del Cap. II]  Dispense e altri materiali didattici forniti dalla docente e caricati nella piattaforma didattica Ge.Co I seguenti testi sono da considerarsi letture consigliate e utili ai fini dell’apprendimento e dell’approfondimento da parte degli studenti:  Gaia Peruzzi, 2011, Fondamenti di comunicazione sociale. Media, diritti, solidarietà, Roma, Carocci  Roberto Bernocchi, Alberto Contri, Alessandro Rea, 2018, Comunicazione sociale e media digitali, Carocci, Roma.

NOTE

Prova d’esame:  presentazione finale, in data da concordare con l’aula, del Project Work realizzato durante il corso;  colloquio orale sui testi di studio e sui materiali (slide e dispense) caricati su piattaforma Ge.Co.

ORARIO

Secondo semestre
Mercoledì9.35 - 12.10Aula CS2
 
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica