Corso
Elenco corsi
Anno accademico 2020/2021

Marketing sociale e fund raising CB0621

5 ECTS
Docente
Curricolo
Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Il percorso formativo si propone di fornire competenze specifiche per operare nelle organizzazioni del terzo settore e nelle organizzazioni pubbliche che necessitano di fare raccolta fondi insegnando i principi e le tecniche di fundraising al fine di garantirne la sostenibilità. Il percorso proposto intende fornire inoltre una conoscenza di base degli strumenti a disposizione di un fundraiser (ad esempio, direct mail, face to face, digital fundraising, lasciti e testamenti, crowdfunding, ecc) per entrare in contatto con i potenziali donatori, creare e coltivare relazioni in grado di favorire il coinvolgimento e il dono stesso. Al termine del percorso, grazie anche alla possibilità che verrà data di lavorare su un progetto specifico (ad es. una call to action di risposta ai bandi o un progetto proposto da una organizzazione), gli studenti saranno in grado di sviluppare operativamente un piano di raccolta fondi integrando e creando il giusto mix dei singoli strumenti in base alle caratteristiche dell’organizzazione, di realizzare campagne specifiche passando per la costruzione del progetto.

ARGOMENTI

I principi del Fundraising e il marketing sociale: Approccio al fundraising e l’attenzione al donatore Database, analisi e pianificazione per il fundraising Raccogliere fondi dalle persone Raccogliere fondi dalle imprese: le partnership con il mondo delle aziende Raccogliere fondi dalle fondazioni d'impresa, di origine bancaria, personali di famiglia e altri enti erogatori Digital fundraising Laboratorio capstone: dalla teoria alla pratica.

TESTI

Slide e materiale vario realizzato dal docente; V. Melandri, Fundraising, (Rimini, Maggioli S.p.A., 2017).