Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Marketing sociale e fund raising CB0621

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre
Lunedì14.30 - 17.15

FINALITÀ

Il corso intende introdurre gli studenti al fundraising,“la nobile arte di insegnare la gioia del donare" (Henry Rosso) e alla sua pratica. Gli studenti apprenderanno che fare fundraising non vuol dire solo raccogliere fondi per la sopravvivenza e la sostenibilità di un’organizzazione nonprofit, ente del terzo settore o ente pubblico, ma vuol dire soprattutto creare relazioni, coinvolgere persone, aziende, fondazioni intorno alla propria causa e aiutare l’organizzazione o l’ente stesso a ripensarsi e a chiarire i propri obiettivi e bisogni economici. Vuol dire avviare un processo in grado di coinvolgere le risorse su una causa sociale definita, utilizzando anche la leva del marketing, in un contesto in continua evoluzione, che affonda le proprie radici in un passato glorioso ma che necessita di guardare avanti se, come soleva dire San Lugi Orione, vuole “stare alla testa dei tempi” e sfruttarne le opportunità. Le lezioni sono organizzate per trasmettere allo studente le nozioni di base e gli strumenti principali del fundraising per il nonprofit ovvero il terzo settore e l’ente pubblico. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: - conoscere e applicare le strategie, le fonti, gli strumenti, le metodologie e il management del fundraising; - analizzare e utilizzare le diverse tecniche per garantire la sostenibilità economica, organizzativa e strategica delle aziende nonprofit; - conoscere e applicare la nozione di etica del fundraising; - approfondire la conoscenza della nuova professione del fundraiser. Dovendo lavorare su un progetto specifico (laboratorio Sapere+Fare), gli studenti saranno in grado di sviluppare operativamente un piano di raccolta fondi integrando e creando il giusto mix dei singoli strumenti in base alle caratteristiche dell’organizzazione, di realizzare campagne specifiche passando per la costruzione del progetto.

ARGOMENTI

Introduzione al Marketing sociale e Fundraising Mission, Vision, Valori e Buona causa Database, analisi e pianificazione strategica Le tre colonne del fundraising: la raccolta annuale, la raccolta straordinaria o pluriennale, la raccolta pianificata Fare fundraising con gli individui: dagli eventi alla campagna 5xmille, al piano “donor love” per trovare e tenersi stretti i donatori Digital fundraising Crowdfunding Il corporate fundraising: come raccogliere fondi dalle imprese Le fondazioni e gli enti di erogazione Laboratorio Sapere+fare Fundraising: mettiamo in pratica quello che abbiamo appreso.

TESTI

Testi: Slide e materiale vario realizzato dal docente (in piattaforma); Schede operative Sapere+Fare Fundraising.
Letture di approfondimento (non obbligatorie): V. Melandri, Fundraising, (Rimini, Maggioli S.p.A., 2017); P. Kotler, H. Kartajaya, I. Setiawan, Marketing 4.0 (Hoepli Editore Spa, 2017); P. Kotler, A. R. Andreasen, Marketing per le organizzazioni non profit, IlSole24Ore, 1998; E. Zanella, Raccolta fondi, ElenaZanella Editore, 2020; M. Picciaiola, Donor love in pratica, Maggioli Editori, 2021; L. Zanini, Il piano di fundraising. Tra dono e metodo, Maggioli S.p.A., 2018; E. Zanella, Digital fundraising. La guida essenziale per chi fa raccolta fondi online, Franco Angeli, 2017; Ricerche e articoli vari che verranno condivisi dal docente in piattaforma.

ORARIO

Primo semestre
Lunedì14.30 - 17.15
 
8.30-9.159.30-10.1510.30-11.1511.30-12.1512.30-13.1514.30-15.1515.30-16.1516.30-17.15
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica