Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Metodologia della ricerca sociale CB0720

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre
Mercoledì15.00 - 17.25Aula CS2

FINALITÀ

Prerequisiti: Il corso richiede un’adeguata conoscenza dei principali paradigmi teorici, metodi e delle tecniche della ricerca sociale empirica. Finalità/Significato: Il corso mira all’acquisizione del metodo di lavoro scientifico e allo sviluppo di capacità di condurre studi e ricerche in maniera autonoma, nell’ambito dei media e non solo. In particolare, il corso intende occuparsi del metodo e delle tecniche della ricerca, adottando un approccio pragmatico alla ricerca, attento a costruire e problematizzare l’integrazione fra modelli teorici e applicazioni pratiche. Obiettivi: Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di orientarsi nell’arte di scegliere gli strumenti più efficaci in relazioni agli obiettivi conoscitivi e di valutare con senso critico i risultati della ricerca sociale e nell’ambito delle scienze della comunicazione. Gli studenti che frequentano il corso dovranno apprendere a valutare criticamente le principali teorie sociologiche e gli approcci della ricerca sociale e a impostare e condurre autonomamente indagini empiriche sulla comunicazione e sui media. Gli studenti dovranno acquisire le competenze necessarie per inquadrare teoricamente eventuali progetti di ricerca, per individuare l’approccio empirico più efficace in relazione agli obiettivi di ricerca, per mettere a punto e applicare adeguati strumenti per la raccolta dei dati.

ARGOMENTI

Una prima parte è dedicata ad alcuni preliminari e fondamentali problemi di metodo, che riguardano il rapporto tra teoria e ricerca, le differenze tra ricerca “qualitativa” e ricerca “quantitativa” e i procedimenti di base del metodo sociologico. Una seconda parte rende conto della ricerca “qualitativa” sui media, facendo riferimento alla ricerca etnografica, alla Grounded Theory e all’analisi testuale. Una terza parte, infine, si occupa della ricerca “quantitativa”, con particolare riferimento all’inchiesta e alla Content Analysis. L’intento è quello di offrire agli studenti gli strumenti utili per riconsiderare la vicenda della ricerca sociale, anche sui media, come risultato della costante incombenza del metodo e delle tecniche d’indagine sui risultati e sulle teorie. Prima lezione: Presentazione del corso, obiettivi, contenuti, bibliografia, modalità di svolgimento della prova d’esame. Problemi preliminari e concetti fondamentali: Paradigmi epistemologici. Seconda e Terza lezione: Teoria e tecnica della ricerca “qualitativa”, approcci non standard alla ricerca, il processo della ricerca nelle indagini ad orientamento qualitativo. Quarta e Quinta lezione: Ricerche sulla fruizione dei testi mediali. Sesta lezione: Teoria e tecnica della ricerca “quantitativa”, approcci standard alla ricerca, il processo della ricerca nelle indagini ad orientamento quantitativo, modelli di integrazione. Settima e ottava lezione: Ricerche sugli effetti dei media, campi di applicazione nell’ambito dei media: Ricerche sugli effetti a “breve” termine; Ricerche sugli effetti a “lungo” termine. Nona lezione: Ricerche sulle aziende dei media e ricerche sui nuovi media. Decima e undicesima lezione: Analisi del contenuto del I, II e III tipo. Esempi di ricerche sui contenuti dei testi mediali. Dodicesima lezione: Simulazione della prova d’esame e correzione della stessa. Impegni per studente: Il corso si basa su lezioni frontali, durante le quali verrà richiesta la partecipazione attiva dei frequentanti alla discussione su temi di particolare rilevanza e alla valutazione collegiale di strategie comunicative e testi mediali. Valutazione: Prova scritta consistente in una serie di domande “chiuse” con quattro alternative di risposta tra le quali individuare l’unica corretta, seguita da eventuale integrazione orale su richiesta del docente e/o dello studente Corsi collegati: CB0710 - Metodologia della ricerca positiva ed elementi di statistica; CB0750 - Tirocinio: Analisi qualitativa; CB0751 - Tirocinio: Analisi quantitativa.

TESTI

Dispense e materiali messi a disposizione sulla piattaforma Geco. Testi obbligatori: LOSITO G., La ricerca sociale sui media (Roma, Carocci 2009); Per eventuali approfondimenti: CANNAVÒ L. – L. FRUDÀ, Ricerca Sociale. Dal progetto dell’indagine alla costruzione degli indici (Roma, Carocci 2007) vol I; LOSITO G., L’intervista nella ricerca sociale, (Roma-Bari, Laterza, 2004); PICCINI M.P., Dimensioni valoriali nella pubblicità televisiva (Roma, Aracne 2012); BAILEY K.D., Metodi della ricerca sociale (Bologna, il Mulino 1995); BERGER A.A., Media Research Techniques second edition (Thousand Oaks, SAGE Publications 1998); CORBETTA P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale (Bologna, il Mulino 1999); LOSITO G., L’analisi del contenuto nella ricerca sociale (Milano, Angeli 1993); LOSITO G., Il potere di media (Roma, La Nuova Italia Scientifica 1994); LOSITO G., Il potere del pubblico (Roma, Carocci editore 2002); BABBIE, E., BENAQUISTO, L., Fundamentals of social research, (Toronto ON, Nelson Education, 2010); NEUMAN, W. L., & K. ROBSON, Basics of social research: Qualitative and quantitative approaches, (Toronto, ON, Pearson, 2015); MERRIAM, Sh. B., Qualitative Research: A Guide to Design and Implementation. (San Francisco, CA, Jossey-Bass, 2016); DUMEZ H., Méthodologie de la recherche qualitative. Les 10 questions clés de la démarche compréhensive, (Paris, Magnard-Vuibert, 2016); LEJEUNE Ch., Manuel d’analyse qualitative. Analyser sans compter ni classer, (Louvain-la-Neuve, De Boech Supérieur, 2014); ZAGRE A., Méthodologie de la recherche en sciences sociales, (Editions L'Harmattan, 2013); GAUTHIER B., Recherche sociale: de la problématique à la collecte des données, (Quebec, PUQ, 2003).

ORARIO

Primo semestre
Mercoledì15.00 - 17.25Aula CS2
 
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica