Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Media e religione CB0811

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre
Mercoledì8.45 - 11.20Aula CS2

FINALITÀ

Il corso aiuta lo studente, attraverso un percorso teorico e analitico, a: - comprendere il ruolo, l’importanza e il valore della mediazione nella comunicazione della religione; - scoprire come il fatto e l’esperienza religiosa sono stati e sono comunicati attraverso i media tradizionali e nuovi; - acquisire letteratura, modelli di analisi e competenze per svolgere compiti di responsabilità comunicativa e pastorale ed interagire proficuamente con le diverse componenti di una equipe che produce comunicazione religiosa nell’attuale contesto sociale e culturale; - valutare il carattere positivo o negativo di un’opera mediale, partendo dalla convinzione che la comprensione e la comunicazione della dimensione religiosa non è prerogativa di chi si definisce credente, ma appartiene ad ogni essere umano (in particolare all’artista) quando sa esplorarne il senso profondo; - sviluppare competenze di critica e di costruzione di testi mediali e narrazioni religiose per l’ambiente web 2.0.

ARGOMENTI

1. Media e Religione un rapporto problematico sempre in evoluzione. 2. I linguaggi della mediazione umana, il religioso è sempre una interpretazione del trascendente 3. La crisi della religione nella tarda modernità e le sue forme di riproposizione culturale 4. La comunicazione della religione da parte delle istituzioni religiose e la comunicazione religiosa da parte dei media 5. Il religioso nei linguaggi mediatici digitali 6 Contaminazioni di generi religiosi 7 I media come spazio dell’esperienza religiosa.

TESTI

Testi obbligatori: OLZI M. – R. REVELLO (Edd.), Religioni & media. Una introduzione ad alcune problematiche, (Milano, Mimesis 2021); PACE E., La comunicazione invisibile. Le religioni in internet, (Cinisello Balsamo (MI), San Paolo 2013); STOUT DANIEL A., Media and Religion, Foudations of an emerging field, (New York and London, Routledge 2012) Testi consigliati: Ventura M., Nelle mani di Dio. La super-religione del mondo che verrà, (Bologna, Il Mulino 2021); Scaramuzzi I., Dio? In fondo a destra. Perché i populismi sfruttano il cristianesimo, (Verona, Emi 2020); FIORENTINI B., Accesso alla rete in corso. Dalla tradizione orale a internet 2000 anni di storia della comunicazione della Chiesa (Bologna, EDB 2012); LEVER F.-PASQUALETTI F.-PRESERN V.A, Dai loro frutti li riconoscerete. Comunicazione, coerenza, azione (Roma, LAS 2011); LEVER F.-RIVOLTELLA P.C.-ZANACCHI A. (edd.), La Comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, versione online (in particolare le voci Arte, Arte e sacro, Bibbia e comunicazione, Chiesa e comunicazione, Chiesa elettronica, Chiesa e immagine, Cattolici e mass media, Cristo comunicatore, Messa e televisione, Parabole); CEI, Comunicazione e missione. Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa (Roma, LEV 2004); NARDELLA C., La migrazione dei simboli, Pubblicità e religione (Milano, Edizioni Guerini 2015);

ORARIO

Primo semestre
Mercoledì8.45 - 11.20Aula CS2
 
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica