Corso
Elenco corsi
Anno accademico 2020/2021

Storia del cinema CB0920

5 ECTS
Docente
Curricoli
Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura
Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura: Comunicazione pastorale
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Il corso intende avviare una riflessione sui modelli linguistici, sociali, culturali messi in atto da uno strumento di comunicazione come il cinema. Attraverso un itinerario che percorre le tappe della sua storia, il corso si propone anche di analizzare i molteplici e vari rapporti tra il cinema e la società, in modo da dare allo studente un quadro di riferimento il più completo ed esauriente possibile. Oltre alle lezioni frontali, dove si utilizzerà materiale audiovisivo esplicativo, gli studenti dovranno revisionare 25 film da una lista proposta dal docente.

ARGOMENTI

1. Il cinema come modello e oggetto di comunicazione: i presupposti teorici e metodologici. 2. La nascita e i primi decenni della storia del cinema: la strada tracciata dai Lumiére e quella da Meliés. Cinema come documento della realtà e cinema come finzione. 3. Il cinema americano: Griffith, il passaggio dal cinematografo al cinema, l'invenzione della grammatica cinematografica, il cinema come industria. 4.1 registi sovietici della rivoluzione e l'importanza del montaggio come fase primaria nella confezione di un'opera cinematografica. 5. L'Espressionismo tedesco. 6. Il cinema hollywoodiano «classico»: lo studio system e lo star system. 7. La crisi del modello hollywoodiano. 8. Le nuove scuole di cinema del dopoguerra: il Neorealismo italiano, la Nouvelle Vague francese, i movimenti nati nei vari paesi in contrapposizione al cinema hollywoodiano. Le varie vie nazionali al cinema. 9. Gli ultimi decenni tra secondo e terzo millennio: recupero del cinema hollywoodiano in termini di industria culturale, presenza della televisione, nuovi modelli narrativi ed estetici.

TESTI

RONDOLINI G.-TOMASI D., Manuale di storia del cinema (Torino, UTET 2010); BORDWELL D.-THOMPSON K., Storia del cinema e dei film. Una introduzione (Milano, McGraw-Hill Education 42014); BERTETTO P. (ed.), Introduzione alla storia del cinema. Autori, film, correnti, (Torino, UTET 32012); RONDOLINO G.-TOMASI D., Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi (Torino, UTET 2011); PREDAL R., Cinema. Cent'anni di storia (Milano, Badini & Castoldi, 2010); AIMERI L.-FRASCA G., Manuale dei generi cinematografici. Hollywood: dalle origini a oggi (Torino, UTET 2002); BAZIN A., Che cosa è il cinema (Milano, Garzanti 1999); CASETTI F., Teorie del cinema 1945-1990 (Milano, Studi Bompiani 1994); METZ C., Linguaggio e cinema (Milano, Garzanti 1976); WOOD M., L'America e il cinema (Milano, Pratiche 1980); COSTA A., Saper vedere il cinema (Milano, Bompiani 1985); CASETTI F.-DI CHIO F., Analisi del film (Milano, Strumenti Bompiani 1990); AMBROSINI M.-CARDONE L.-CUCCU L., Introduzione al linguaggio del film (Roma, Carocci 2014); DI GIAMMATTEO F, Storia del cinema (Padova, Marsilio 2002).