FINALITÀ
Obiettivo del corso è quello di favorire una più forte consapevolezza ed una maggiore capacità di comunicare la pace. L’approccio dello studio sarà basato sulla ricerca scientifica nell’ambito psicologico, sociologico e educativo.
ARGOMENTI
Il contenuto è focalizzato su questi temi: il concetto e la definizione della pace; la storia dei personaggi e movimenti della pace; percepire la realtà e le tendenze (bias); le differenze tra pregiudizi, stereotipi e discriminazione; sviluppare il senso critico-analitico verso le informazioni o notizie ricevute/condivise; distinguere tra una comunicazione dei fatti e opinioni, riconoscere la distinzione tra una comunicazione violenta e quella non-violenta; comprendere i conflitti e le tecniche per risolverli.
I temi comprensivi trattati saranno: ‘Peace Theories’ ‘Peace Education’ – concetti, tipi e tecniche; ‘Human Rights Education’ – concetti, tipi e applicazioni; ‘Peace Studies’ – segnali per approfondire la ricerca sullo studio teoretico, empirico e analitico sulla pace.
La metodologia del corso prevede una pedagogia partecipativa sia del docente sia degli studenti. Comporterà anche una breve ricerca individuale o di gruppo che sarà presentata ai membri della classe. Il punto di riferimento, studio e condivisione durante l’intero corso è un apposito sito web.
TESTI
BA¬GDIKIAN B. H., The Media Monopoly (Boston, Beacon Press 2000); BARASH David P., Approaches to peace : a reader in peace studies (Oxford : Oxford University Press, 2010); COTE W. – SIMPSON R., Covering Violence – A guide to ethical reporting about victims and trauma (New York, Columbia University Press 2000); DENNIS Marie, Choosing peace : the Catholic Church returns to Gospel nonviolence (New York, Orbis Books, 2018); GALTUNG J., Human rights in another key, (Cambridge, Polity Press, 1984), Peace by peaceful means: Peace and conflict, development and civilization (London, 1996), 50 Years - 100 peace and conflict perspectives (Oslo, Transcend Press, 2008), GALTUNG Johan – Jake LYNCH, Reporting Conflict: new directions in peace journalism (Queensland, Queensland Press, 2010), GALTUNG J. - JACOBSEN C. - BRAND-JACOBSEN K., Sear¬ching for Peace - The Road to Transcend (London, Pluto Press 2002); HARGREAVES I., Journalism Truth or Dare? (Oxford, Oxford University Press 2003); JUERGENSMEYER M., Gandhi’s Way: A Handbook of Conflict Resolution (Berkeley, University of California Press 2002); KNIGHTLEY P. The First Casualty: the War Correspondent as Hero and Myth-Maker From the Crimea to Ko¬sovo (Baltimora, The Johns Hopkins University Press 2002); LEDERACH J. P., Building Pe¬ace – Sustainable Reconciliation in Divided Societies (Washington, United States Institute of Peace Press 1997); LOYN D., Witnessing the Truth (http://www.opendemocracy.net/¬the¬mes/article.jsp?id=8&articleId=993); LYNCH J., Reporting the World (Taplow Court, Conflict and Peace Forums 2002); RICHMOND Oliver P., VISOKA Gëzim The Palgrave Encyclopedia of Peace and Conflict Studies (Palgrave-Macmillan, 2022); UNITED FOR HUMAN RIGHTS (uhr), The Story of Human Rights (Book and Video) (Los Angeles, United for Human Rights, 2009); UNITED NATIONS, Universal Declaration of Human Rights, in https://www.un.org/en/universal-declaration-human-rights/ (14.01.2018); www.humanrights.com; YOUNG Nigel, The Oxford International Encylopedia of Peace, 4 vols, (Oxford University Press, 2010).
ORARIO
Secondo semestre
Martedì | |||
---|---|---|---|
11.25-12.10 | Aula | ||
12.15-13.00 | Aula | ||
Venerdì | |||
8.45-9.30 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |