ARGOMENTI
A. Introduzione: 1. La via filosofica all’educazione: oggetto, punto di vista, compiti, metodi, organizzazione disciplinare. 2. Panoramica degli indirizzi principali di filosofia dell’educazione. 3. I nuovi contesti sociali dell’educazione. 4.Le tendenze generali dell’educazione agli inizi del XXI secolo. B. I punti nodali dell’attività educativa: 1. Crescita umana e educazione. 2. La formazione e l’educazione: lo specifico dell’educazione tra le molteplici attività formative. 3. La relazione educativa tra antinomie e ricerca dell’autorevolezza. 4. La comunicazione educativa. 5. L’intervento educativo. C. La ricerca dei fondamenti e degli orizzonti dell’educazione: 1. Conoscere per educare 2. La cultura pedagogica. 3. Pedagogia, scienze dell’educazione, scienze della formazione. 4. La ricerca di senso: piste educative. 5.La corresponsabilità educativa personale e comunitaria. 6. Fini educativi e vita di fede.
TESTI
NANNI C., La via filosofica all’educazione (Roma, LAS 2018) [parzialmente simili NANNI C., Guide to the study of education (Roma, UPS 2013) e NANNI C., Guide pour l’étude de la philosophie de l’éducation]; NANNI C.,Parole e immagini (Roma, LAS 2016). Un testo classico a scelta da apposito elenco.