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Corso
Elenco corsi a.a. 2015/2016
Anno accademico 2015/2016

Introduzione alla filosofia EB0111

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Il corso è di carattere introduttivo e di base, offerto sia a coloro che non hanno studi filosofici pregressi, sia a coloro che pur avendo già studiato storia della filosofia beneficiano di un’ulteriore possibilità di appro¬fondimento di tematiche filosofiche particolarmente correlate ai loro specifici studi uni¬versitari. Si introdurranno per questo gli studenti alle que¬stioni fondamentali della filosofia, richiamando le tappe principali dei suoi sviluppi nel contesto del pensiero e della cultura occidentale, e fornendo un’adeguata collocazione epistemologica della filosofia rispetto alle varie di¬scipline scientifiche (con una particolare attenzione alle cosiddette “scienze umane e sociali”) e rispetto alla teologia. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - conoscere le tappe fondamentali e le principali tematiche del pensiero filosofico occidentale, mettendole in dialogo con altre tradizioni sa¬pienziali e con le tematiche emergenti della società contemporanea; - saper fornire ed argomentare una definizione ade¬guata di filosofia come scienza, in¬dividuandone e motivandone la pluriartico¬lazione interna; - saper mettere in relazione il sapere filosofico con le varie forme di razionalità scientifica e con la teologia; - conoscere le principali cor¬renti e tematiche della filosofia con¬temporanea in rapporto alle problematiche presenti soprattutto dal mondo dell’educazione e della comunicazione; - aver lavorato a contatto diretto con una fonte filosofica e/o con una tematica specifica affrontata.

ARGOMENTI

I. Sguardo panoramico sulla tradizione filosofica occidentale: la “nascita” e lo sviluppo della filosofia come elaborazione consapevole e critica dell’espe¬rienza, come approccio teoretico alla realtà e come insieme di disci¬pline spe¬cialistiche. II. I temi fondamentali della filosofia: il conoscere, l’essere, Dio, la natura e la scienza, l’uomo, l’esperienza morale e politica, il linguaggio, l’e¬sperienza estetica. III. Il rapporto tra scienza, filosofia ed espe¬rienza religiosa. Ad ogni studente sarà richiesta la lettura di un testo filosofico significativo. Durante il corso, nel mese di novembre 2015, una lezione sarà dedicata all’opera di Ferdinand Urlich, L’uomo come bambino. Per un’antropologia filosofica dell’infanzia (LAS, Roma 2013) e ad una breve presentazione della Philosophy for Children. Una seconda lezione sarà dedicata all’opera del filosofo italiano Emmanuele Morandi, recentemente scomparso.

TESTI

Sussidi didattici forniti dal Professore; ABBAGNANO N.-FORNERO G. (a cura), Dizionario di filosofia (Torino, UTET 1998); BERTI E., In principio era la meraviglia. Le grandi que¬stioni della filosofia antica (Roma-Bari, Laterza 2007); CHIMIRRI G., Siamo tutti filosofi (basta volerlo) (Milano-Udine, Mimesis 2010); GILBERT P., Le ragioni della sapienza (Roma, Gregorian & Biblical Press 2010); GIOVANNI PAOLO II, Fides et ratio. Lettera enciclica sui rapporti tra fede e ragione (Città del Vaticano, LEV 1998); LAMBERT D.-PAUL-BONCOUR V., Cultori di scienze e credenti. Piste di riflessione per i ricercatori e gli insegnanti cattolici (Roma, Angelicum University Press 2014); LAVAZZA A.-POSSENTI V. (a cura), Perché essere realisti. Una sfida filosofica (Milano-Udine, Mimesis 2013); MANTOVANI M., Là dove osa il pen¬siero. Introduzione alla filosofia ([Di¬spensa UPS] Roma, 2015); MANTOVANI M.-AMERISE M. (a cura), Fede, cultura e scienza. Di¬scipline in dialogo (Città del Vaticano, LEV 2008); MELI A., Le grandi questioni della filo¬sofia (Ravenna, Akea 2010); NANNI C.-QUINZI G.-BAGGIO G.-PACE L. (a cura), Pensare filosoficamente (Roma, LAS 2013); POSSENTI V., La filosofia dopo il nichili¬smo. Sguardi sulla filosofia futura (Soveria Mannelli, Rubbettino 2011); REALE G.-ANTISERI D., Il pen¬siero occidentale dalle origini ad oggi, voll. I-III (Mi¬lano, La Scuola 2006); REALE G.-ANTISERI D.-BALDINI M., Antologia filosofica (Brescia, La Scuola 2006); SAVAGNONE G., Theoria. Alla ricerca della filo¬sofia (Brescia, La Scuola 1991); SPIRI S.-VALENTINI T. (a cura), Allargare gli orizzonti della razionalità. Pro¬spettive per la filosofia (Roma, Editori Riuniti 2010). Per la parte delle lezioni “speciali”: ULRICH F., L’uomo come bambino. Per un’antropologia filosofica dell’infanzia (Roma, LAS 2013); R. ESPOSITO, Il bambino, l’adulto e il filo-sofare, in: LOMBARDI G.-MANTOVANI M. (a cura), Pensieri nascosti nelle cose. Arte, Cultura e Tecnica (Roma, LAS 2015) 271-283; MORANDI E., La società è un “uomo in grande”. Per riscoprire la sociologia degli “antichi” (Genova-Milano, Marietti 2010).