Corso
Elenco corsi a.a. 2010/2011
Anno accademico 2010/2011

Storia dell'educazione e della pedagogia EB0210

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

Il corso intende offrire una panoramica dei principali orientamenti e prassi nella storia della pedagogia e dell’educazione, dalla classicità greco-romana all’epoca contemporanea, con il particolare intento di evidenziare l’evoluzione dei problemi e dei metodi quale avvio alla ricerca di un fondamento storico per lo studio delle varie discipline concernenti il fatto educativo. Nell’ambito dell’ampio quadro generale si approfondiranno, in particolare, i contesti storico-culturali, gli autori divenuti ormai i classici dell’educazione e della pedagogia per le varie epoche storiche e una parte monografica che sarà dedicata all’educazione e cristianesimo nei primi secoli e alla dimensione pedagogica in alcuni Padri della Chiesa.

TESTI

Dispensa del Professore per l’epoca moderna e contemporanea (Roma 2009-2010); CASELLA F., Storia della pedagogia, vol. I: Dall’antichità classica all’Umanesimo-Rinascimento (Roma, LAS 2009); CASELLA F., Per conoscere l’Occidente. Un percorso storico culturale dall’antichità classica greco-romana ad oggi (Roma, LAS 2002); PESCI F., Maestri e idee della pedagogia moderna (Milano, Mondadori 2010); BELLATALLA L.-GENOVESI G., Storia della pedagogia. Questioni di metodo e momenti paradigmatici (Firenze, Le Monnier 2006); CAVALLERA H.A., Storia della pedagogia (Brescia, La Scuola 2009); CAMBI F., Manuale di storia della pedagogia (Roma-Bari, Laterza 2009); CAMBI F., Le pedagogie del Novecento (Roma-Bari, Laterza 2006); CHIOSSO G., Novecento pedagogico. Profilo delle teorie educative contemporanee (Brescia, La Scuola 1997); Dizionario di Scienze dell’Educazione, a cura di J.M. PRELLEZO-G. MALIZIA-C. NANNI (Roma, LAS ²2008). Per la parte monografica: CASELLA F., Storia della pedagogia, vol. I: Dall’antichità classica all’Umanesimo-Rinascimento (Roma, LAS 2009) 278-340.