Corso
Elenco corsi a.a. 2010/2011
Anno accademico 2010/2011

Storia della scuola EB0222

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

Il corso si propone di avviare alla ricerca storica nel campo della scuola. In collegamento con la storia dell’educazione e della pedagogia, intende favorire, inoltre, la formazione di un atteggiamento critico mediante l’esame della molteplicità e complessità dei fattori che intervengono nella genesi e nello sviluppo delle istituzioni scolastiche. Nell’ambito di questo quadro generale si affronteranno: 1. Problemi introduttivi: Storia, storia della pedagogia, storia della scuola e orientamenti metodologici. 2. Tappe significative della storia della scuola: nell’Antico Oriente; nell’Antichità classica; nel Medioevo; nel Rinascimento; nell’Epoca Moderna; nell’Epoca Contemporanea. 3. Indirizzi attuali. 4. Parte monografica: lineamenti storici della scuola tra Ottocento e Novecento del Paese di origne di ogni singolo studente.

TESTI

CASELLA F., Storia della pedagogia, vol. I: Dall’antichità classica all’Umanesimo-Rinascimento (Roma, LAS 2009); CASELLA F., Per conoscere l’Occidente. Un percorso storico culturale dall’antichità classica greco-romana ad oggi (Roma, LAS 2002); PERNIGOTTI S. (a cura), Scuola e cultura nell’Egitto del Nuovo Regno. Le “Miscellanee neo-egiziane” (Brescia, Paideia 2005); GIOIA F., Metodi e ideali educativi dell’Antico Israele e del vicino Oriente (Città del Vaticano, LEV 2008); LANFRANCHI R.-PRELLEZO J.M., Educazione, scuola e pedagogia nei solchi della storia, 2 voll. (Roma, LAS 2008); LORÈ B., L’educazione dei figli. L’Antichità (Scandicci, La Nuova Italia 1999); PELLEGRINI L., L’incontro tra due “invenzioni” medievali: Università e Ordini mendicanti (Napoli, Liguori 2003); SANGALLI M. (a cura), Chiesa e scuola. Percorsi di storia dell’educazione tra XII e XX secolo (Siena, Cantagalli 2000); DOGLIANI P., L’Europa a scuola. Percorsi dell’istruzione tra Ottocento e Novecento (Roma, Carocci 2002); La riforma scolastica: le tendenze internazionali e la proposta italiana, in: “Orientamenti Pedagogici” 46 (1999) 419-622 (numero monografico); BAY M. (a cura), Cooperative Learning e scuola del XXI secolo. Confronto e sfide educative (Roma, LAS 2008); MALIZIA G.-NANNI C., Il sistema educativo italiano di istruzione e di formazione. Le sfide della società della conoscenza e della società della globalizzazione (Roma, LAS 2010).