Versione BETA
Corso
Elenco corsi a.a. 2015/2016
Anno accademico 2015/2016

Pedagogia salesiana EB0320

5 ECTS
Docenti
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il corso intende presentare la pedagogia salesiana, contestualizzandone l’evoluzione storica in diversi contesti e le connessioni con diverse correnti pedagogiche, attualizzando le sue applicazioni alle problematiche educative contemporanee. Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere la pedagogia salesiana nelle sue diverse fasi di sviluppo: dalle prime formulazioni di Giovanni Bosco fino alle teorizzazioni e buone pratiche contemporanee; sistematizzare gli elementi fondamentali della pedagogia salesiana in un insieme coerente; confrontare la pedagogia salesiana con le maggiori teorie pedagogiche contemporanee; applicare i principi della progettazione educativa salesiana a un contesto specifico.

ARGOMENTI

1. Il Sistema Preventivo di don Bosco: il contesto, i principi e i criteri di una rilettura pedagogica attualizzante; 2. Le linee pedagogiche della Congregazione Salesiana sotto la guida dei successori di don Bosco in rapporto con il contesto storico e pedagogico dell’epoca; 3. Sistematizzazione dei principi permanenti della pedagogia salesiana; 4. L’antropologia, filosofia e la teo¬logia di fondo per l’educazione salesiana attuale; 5. Le istituzioni educative salesiane: oratorio, scuola, parrocchia, opere speciali; 6. Metodologia della progettazione educativa salesiana: teorie, criteri, passi e applicazioni.

TESTI

BRAIDO P., Prevenire non reprimere. Il sistema educativo di don Bosco (Roma, LAS 2006); traduzione in inglese: Prevention, not Repression. Don Bosco’s Educational System (Bengaluru, Kristu Jyoti Publications 2013); tra¬duzione in spagnolo: Prevenir no reprimir. El sistema educativo de don Bosco (Madrid, CCS 2001); ID., Don Bosco educatore. Scritti e testimonianze (Roma, LAS 31997); ID., L’expérience pédagogique de Don Bosco, (Roma, LAS 1989); BOSCO J., El sistema preventivo en la educación. Memorias y ensayos. (Madrid, Biblioteca Nueva 2004); SCHEPENS J.-BURGGRAEVE R., Emotionalität, Rationalität und Sinngebung als Faktoren christlicher Werterziehung. Eine Interpretation des pädagogischen Erbes Don Boscos für heute (München, Don Bosco 1999); VOJTÁŠ M., Progettare e discernere. Progettazione educativo-pastorale salesiana tra storia, teorie e proposte innovative (Roma, LAS 2015).