Versione BETA
Corso
Elenco corsi a.a. 2017/2018
Anno accademico 2017/2018

Pedagogia salesiana EB0320

5 ECTS
Docenti
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Finalità: Il corso intende presentare la pedagogia salesiana, contestualizzandone l’evoluzione storica in diversi contesti e le connessioni con diverse correnti pedagogiche, attualizzando le sue applicazioni alle problematiche educative contemporanee. Obiettivi: Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere la pedagogia salesiana nelle sue diverse fasi di sviluppo: dalle prime formulazioni di Gio¬vanni Bosco fino alle teorizzazioni e buone pratiche contemporanee; sistema¬tizzare gli elementi fondamentali della pedagogia salesiana in un insieme coe¬rente; confrontare la pedagogia salesiana con le maggiori teorie pedagogiche contemporanee; applicare i principi della progettazione educativa salesiana a un contesto specifico.

ARGOMENTI

I. Il Sistema Preventivo di don Bosco: il contesto, i principi e i criteri di una rilettura pedagogica attualizzante; II. Le linee pedagogiche della Congre¬gazione Salesiana sotto la guida dei successori di don Bosco in rapporto con il contesto storico e pedagogico dell’epoca; III. La sistematizzazione dei principi permanenti della pedagogia salesiana; IV. L’antropologia, filosofia e la teo¬logia di fondo per l’educazione salesiana attuale; V. Le istituzioni educative salesiane: oratorio, scuola, parrocchia, opere speciali; VI. Metodologia della pro¬gettazione educativa salesiana: teorie, criteri, passi e applicazioni.

TESTI

BRAIDO P., Prevenire non reprimere. Il sistema educativo di don Bosco (Roma, LAS 2006); tra¬duzione in inglese: Prevention, not Repression. Don Bosco’s Educational System (Bengaluru, Kristu Jyoti Publications 2013); tra¬duzione in spagnolo: Prevenir no reprimir. El sistema educa¬tivo de don Bosco (Madrid, CCS 2001); ID., Don Bosco educatore. Scritti e testimonianze (Roma, LAS 31997); ID., L’expérience pédagogique de Don Bosco, (Roma, LAS 1989); BOSCO J., El sistema preventivo en la educación. Memorias y ensayos. (Madrid, Biblioteca Nueva 2004); SCHEPENS J.-BURGGRAEVE R., Emotionalität, Rationalität und Sinngebung als Fakto¬ren christlicher Werterziehung. Eine Interpretation des pädagogischen Erbes Don Boscos für heute (München, Don Bosco 1999); DICASTERO PER LA PASTORALE GIOVANILE SALESIANA, La Pastorale Giovanile Salesiana. Quadro di riferimento (Roma, SDB 32014); VOJTÁŠ M., Progettare e discernere. Progettazione edu¬cativo-pastorale salesiana tra storia, teorie e proposte innovative (Roma, LAS 2015).