Corso
Elenco corsi a.a. 2019/2020
Anno accademico 2019/2020

Pedagogia salesiana EB0320

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il corso intende presentare la pedagogia salesiana nella sua evoluzione storico-geografica, in connessione con diverse correnti pedagogiche, attualizzando le sue applicazioni alle problematiche educative contemporanee. Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere la pedagogia salesiana nelle sue diverse fasi di sviluppo: dalle prime formulazioni di Giovanni Bosco fino alle teorizzazioni e buone pratiche contemporanee; sistematizzare gli elementi fondamentali della pedagogia salesiana in un insieme coerente; confrontare la pedagogia salesiana con le maggiori teorie pedagogiche; avviare i processi della progettazione educativa salesiana in un contesto specifico.

ARGOMENTI

I. Il Sistema Preventivo di don Bosco: il contesto, i principi e i criteri di una rilettura pedagogica attualizzante; II. Le linee pedagogiche della Congregazione Salesiana sotto la guida dei successori di don Bosco in rapporto con il contesto storico e pedagogico dell’epoca; III. La sistematizzazione dei principi permanenti della pedagogia salesiana; IV. L’antropologia pedagogica per l’educazione salesiana attuale; V. Le istituzioni educative salesiane: oratorio, scuola, parrocchia, opere speciali; VI. Metodologia della progettazione educativa salesiana attualizzante: teorie, criteri, passi e applicazioni.

TESTI

BRAIDO P., Prevenire non reprimere. Il sistema educativo di don Bosco (Roma, LAS 2006); traduzione in inglese: Prevention, not Repression. Don Bosco’s Educational System, (Bengaluru, Kristu Jyoti Publications 2013; tra¬duzione in spagnolo: Prevenir no reprimir. El si¬stema educativo de don Bosco (Madrid, CCS 2001); ISTITUTO STORICO SALESIANO, Fonti Salesiane. 1. Don Bosco e la sua opera. Raccolta antologica (Roma, LAS 2014); DICASTERO PER LA PASTORALE GIOVANILE SALESIANA, La Pastorale Giovanile Salesiana. Quadro di riferimento (Roma, SDB 32014; VOJTÁŠ M., Progettare e discernere. Progettazione edu¬cativo-pastorale salesiana tra storia, teorie e proposte innovative (Roma, LAS 2015). VOJTÁŠ M., Reviving Don Bosco’s Oratory: Salesian Youth Ministry, Leadership and Innovative Project Management, (Jerusalem, STS Publications 2017); VOJTÁŠ M. – RUFFINATTO P. (eds.), Giovani e scelte di vita. Prospettive educative (Roma, LAS 2019); Le risorse in unisal.academia.edu/MichalVojtas.