Corso
Elenco corsi a.a. 2013/2014
Anno accademico 2013/2014

Pedagogia e comunicazione sociale EB0420

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

Il corso intende offrire gli elementi fondamentali della pedagogia della comunicazione sociale. Si prefigge pertanto di operare teorizzazioni su temati¬che inerenti alla teoria della comunicazione mediatica sociale in linea con l’esigenza di introdurre nei curricula scolastici elementi di media education e di formare all’educomunicazione. Offre pertanto contributi su: - elementi di teoria e tecniche delle comunicazioni di massa; - prospettive di media educa¬tion; - apporti sull’educomunicazione; - elementi di didattica dell’audiovisivo; - elementi di multimedialità nelle sue potenzialità didattiche con l’utilizza¬zione delle ultime tecnologie in commercio quali la LIM e il Tablet; - società globale e comunicazione. Il programma dettagliato e il materiale didattico sono con¬sultabili all'URL: http://www.thesisternet.it

TESTI

CANGIÀ C., Teoria e pratica della comunicazione multimediale (Multidea/Tuttoscuola, Roma 2013); CANGIÀ C., I consacrati e la rete. Abitare Internet con sapienza (Multidea, Roma 2013); CANGIÀ C., Crescere con i nuovi media (Giunti, Firenze 2013); CANGIÀ C., Old & New Media a misura di bambino (Multidea, Roma 2013); CANGIÀ C., Didattica Illimitata. Strategie d’suo della Lavagna Interattiva Multidmediale (Multidea/Tuttoscuola, Roma 2011); FELINI D., Pedagogia dei media. Questioni, percorsi e sviluppi (Brescia, La Scuola 2004); DE BERNARDINIS F., Campi di visione (Roma, Bulzoni 2002); GARDIES A., Paroles aux images/d’un media à l’autre (Paris, Armand Colin-Bourrelier 2003; PIROMALLO GAMBARDELLA A. (a cura), Costruzione e appropria¬zione del sapere nei nuovi scenari tecnologici (Napoli, Cuen 2003); SALZANO D., Lo sguardo disancorato. Società globale e comunicazione (Napoli, Editoriale Scientifica 2003); PIROMALLO GAMBARDELLA A., Le sfide della comunicazione (Bari-Roma, Laterza 2002).